Tana delle Tigri e i terribili richiami storici

Il grande nemico dell’Uomo Tigre (e in parte anche il nostro che abbiamo seguito sempre Naoto con passione) è proprio lei, Tana delle Tigri! Costantemente presente nella lotta del protagonista contro il male, l’abbiamo temuta e odiata, al punto tale da farne la personificazione del Male con la “M” maiuscola. E in effetti, dietro Tana delle Tigri si nascondono dei riferimenti storici a dir poco inquietanti, come il nazismo e il lato oscuro della massoneria.

La terribile Tana delle Tigri.
La terribile Tana delle Tigri.

Doppiaggio misto, ma vincente

Il successo di un cartone animato spesso è dato anche dal suo doppiaggio, dalla capacità dei professionisti che stanno dinanzi ad un leggio, di dare una precisa connotazione e caratterizzazione ai personaggi, facendoli entrare nel cuore dei telespettatori. E nel caso dell’Uomo Tigre, il doppiaggio ha avuto una storia un po’ tribolata, ma vincente.

Siccome la serie animata dedicata alla lotta di Tiger Man contro Tana delle Tigri è piuttosto lunga (102 episodi), nel corso delle puntate sono cambiati e si sono alternati i doppiatori. Ad esempio proprio Naoto, tra il 26° e il 52° episodio subisce un “cambio di voce” che, però, risulta davvero azzeccato: grazie a Oliviero Dinnelli, il timbro del protagonista diventa decisamente più maturo ed efficace rispetto alla voce di partenza, evidenziando anche una crescita di Naoto nel corso delle vicende che si susseguono nell’anime.

Ricordate la prima moglie di Fantozzi, Liu Bosisio? Beh, è stata una grande doppiatrice della versione italiana dell’Uomo Tigre. L’attrice milanese, a causa delle numerose puntate della saga animata, ha spesso dovuto prestare la propria voce a diversi personaggi, ma sempre con grande professionalità ed efficacia. Così come è capitato che altri doppiatori come Diego Michelotti, abbiano dovuto interpretare “vocalmente” sia Re Tigre che Re Giaguaro. Su tutti, però, il più grande doppiatore del cartoon Anni ’80 è stato certamente lui, Nino Scardina, che con il suo Mister X dalla risata incredibilmente malefica, ha fatto tremare tutti i fan di Tiger Man.

Mister X e la sua malefica voce.
Mister X e la sua malefica voce.