La censura si è abbattuta anche sui Pokemon.

Chi l’avrebbe mai detto? Anche i Pokemon sono finiti sotto la scure della censura.

I mitici Pokemon, amati e osannati in tutto il mondo, hanno i loro segreti “piccanti”. Eh sì, perché come spesso accade quando un anime giapponese viene esportato in tutto il mondo, la versione originale viene analizzata e prontamente “rimodellata” secondo regole e morale dei Paesi che si preparano a trasmetterlo. E la tagliola della censura si è abbattuta anche su di loro, Pikachu e compagni, con intere scene eliminate dal cartoon ed alcuni episodi cancellati perché considerati dai contenuti per adulti. Vediamo, dunque, quali sono i numerosi episodi dei Pokemon censurati.

  • Episodio 001 – L’inizio di una grande avventura: Partiamo subito con la primissima puntata di tutta la serie. Innanzitutto, bisogna ricordare che, in origine, questa puntata non prevedeva che si partisse con il compleanno di Ash. In realtà, come rivelato dai produttori del cartone animato, nella stesura iniziale l’episodio era ambientato nell’anno successivo, ovvero al decimo compleanno degli allenatori partiti a caccia di Pokemon. Per quanto riguarda la censura, quando Ash cade nel fiume e viene prontamente salvato, si becca un bel ceffone da Misty. Ebbene, gli americani decisero di tagliare questa parte perché considerata troppo violenta.
  • Episodio 003 – Il primo Pokemon catturato: Ancora una volta tra i Pokemon censurati assistiamo alla cancellazione di uno schiaffo. Anche in quest’occasione è Misty a colpire Ash, dopo che questi ha catturato Pidgeotto. Inoltre, nella versione originale, subito dopo aver conquistato Caterpie, il protagonista principale dice di sentirsi in Paradiso, mentre la ragazza ribatte affermando di sentirsi all’Inferno. Questi riferimenti sono stati tagliati perché potevano alludere al dibattito religioso.
  • Episodio 006 – La pietra lunare: Di nuovo tra gli episodi dei Pokemon censurati ne troviamo uno per motivi religiosi. Nel corso di questa puntata, Gary scrive sul cartello di Cerulean City: “Shigeru è il migliore, Satoshi è un perdente”. La parte rimossa riguarda la convinzione dei Clefairy che la Pietra Lunare sia un dio. Questa circostanza è sparita dalla versione italiana.
  • Episodio 007 – Il segreto di Misty: I protagonisti dell’anime, quando incontrano Staryu leggono sul Pokedex che si tratta di un essere ermafrodita che, essendo allo stesso tempo maschio e femmina, non si può accoppiare né avere relazioni con nessuno. A questa notizia, Ash reagisce con un’espressione disgustata. Nell’edizione italiana non si fa alcun riferimento a questa caratteristica di Staryu, ma ci si sofferma solo sul prezioso gioiello che si staglia al centro del suo corpo.
  • Episodio 009 – La scuola per allenatori: Nelle prime scene di questa puntata, si assiste a Misty che colpisce Brock con forza con un tronco. In Italia questo è uno dei momenti dei Pokemon censurati, perché troppo violento e diseducativo.
  • Episodio 010 – Un’oasi felice: Eccoci ad una vicenda un po’ “ambigua” di cui, in Italia, il doppiaggio è stato sensibilmente modificato. Mentre Ash e Misty sono intrappolati nella rete, la ragazza si rivolge in malo modo al giovane dicendo: “Fermo! Ma dove mi stai toccando?”. Ash, sornione, risponde: “Ma di che cosa stai parlando? Sto solo cercando di liberarci dalla rete!”.
Misty protagonista di episodi Pokemon censurati.
Misty protagonista di episodi Pokemon censurati.