Letterine di Natale ieri e oggi.

Natale, tempo di regali e…di letterine a Babbo Natale. Ecco come sono cambiate negli anni.

Ci siamo! Dicembre è arrivato già da qualche giorno e, inevitabilmente, è partito il conto alla rovescia verso il Natale. Questa festività, in particolar modo per i bambini, coincide con la grande attesa della mezzanotte tra il 24 e il 25 dicembre, quando Babbo Natale arriva nelle case di tutti i bimbi per lasciare, sotto l’albero i tanto agognati doni. E la domanda che tutti i più piccoli si pongono è quasi sempre la stessa: “Cosa mi porterà quest’anno?”.

Per evitare brutte sorprese, e nella speranza che i propri sogni vengano esauditi, fin dai primissimi giorni del mese di dicembre, tutti i bambini si apprestano a scrivere la loro letterina di Natale, elencando i giochi e giocattoli che vorrebbero ricevere in dono. Si tratta di una tradizione ormai consolidata nel mondo occidentale ma, come tutte le cose, anche le letterine di Natale col tempo sono cambiate, anzi, sono mutati oggetti e regali da chiedere al leggendario Santa Claus.

Ma quali erano i giocattoli più richiesti nelle letterine di Natale Anni ’90, e quali sono invece i giochi più amati e desiderati dai bimbi degli Anni 2000? Vediamolo insieme con questo simpatico confronto tra i regali (non senza un pizzico di nostalgia) più in voga del passato e quelli che, invece, attualmente vengono maggiormente inseriti nelle lettere a Santa Claus.

Caro Babbo Natale…le letterine di Natale Anni ’90

Caro Babbo Natale. Ti scrivo questa lettera perché quest’anno vorrei, se ti è possibile, alcuni giochi per Natale. Spero di aver fatto il buono e di non essere nella lista dei cattivi. Comunque ti prometto che farò il bravo non solo adesso, ma anche per tutto l’anno, così anche tu sarai contento. Per la notte di Natale ti lascerò un bicchiere di latte caldo con dei biscotti fatti dalla mia mamma, così ti potrai riposare prima di riprendere il tuo viaggio. Ecco le cose che mi piacerebbe ricevere per Natale. Ciao Babbo Natale e Tanti Auguri anche a te.

Mio Mini Pony

Cominciamo con una richiesta che non mancava quasi mai nelle letterine di Natale Anni ’90 delle bambine. I Mio Mini Pony, colorati e simpatici cavallini capaci di cavalcare anche sull’arcobaleno, erano amatissimi in quel periodo, anche grazie ad un cartone animato trasmesso sui canali Mediaset.

Un colorato Mio Mini Pony.
Un colorato Mio Mini Pony.