Xena: il coming-out nel reboot

Javier Grillo-Marxuach ha chiaramente detto ai numerosi fan di Xena che la nuovissima stagione del telefilm mitologico è stata pensata proprio per fare chiarezza e “esplorare pienamente un tipo di relazione sentimentale che poteva essere solo mostrata come sottotesto nella serie degli Anni Novanta”. Senza andare troppo oltre con le interpretazioni, è facile intendere come lo sceneggiatore si riferisca all’omosessualità della celebre Principessa guerriera, e al suo rapporto da sempre un po’ ambiguo con la sua fidata amica e compagna di avventure, Olimpia.

Del resto, tutti i telespettatori di “Xena-La Principessa Guerriera” hanno fin da subito notato quello che da Marxuach è stato definito come un “sottotesto”: l’amicizia e il profondo legame tra le due protagoniste-eroine, infatti, è sempre sembrato molto più profondo e intimo di una seppur bella amicizia. Tuttavia, negli Anni ’90 il pubblico probabilmente non sarebbe stato pronto ad accettare la presenza di una Principessa Guerriera dalle tendenze lesbo, e per questo motivo si provò a nascondere, a celare questa sottotraccia, attribuendo al personaggio interpretato da Lucy Lawless alcune relazioni etero che, però, non sono mai andate a buon fine.

Per non lasciare adito a dubbi, nel suo intervento su Tumblr, lo sceneggiatore di Xena ha aggiunto che il telefilm “esprimerà la mia visione sul mondo”, soffermandosi su una tematica che (già presente seppure in forma anonima nell’edizione precedente) è molto attuale e dibattuta in questo periodo. Insomma, pur senza pronunciare esplicitamente il termine “omosessualità”, Marxuach ha fatto palesemente capire che Xena farà il suo “outing”, dichiarando il proprio amore per le donne.

Se su questo punto ormai non c’è più nulla da nascondere, ci sono invece ancora diversi interrogativi legati al reboot di Xena, primo fra tutti quello riguardante l’identità della nuova eroina. A tal proposito, Lucy Lawless ha parlato proprio di questo progetto e di una sua eventuale partecipazione.

Xena: il coming-out nella nuova serie.
Xena: il coming-out nella nuova serie.