Jem e le Holograms: cartone trentennale.

Compleanno speciale per il cartone dedicato alla musica: 30 anni fa il debutto in Italia.

Era il 9 gennaio del 1987 quando, per la prima volta in Italia, venne trasmesso un nuovo cartone animato, “Jem e le Holograms”. Fu un vero e proprio successo, soprattutto tra le ragazze, che permise alla serie di andare avanti per ben tre stagioni, con 65 episodi mandati in onda sul piccolo schermo. Oggi, 9 gennaio 2017, questo storico cartoon compie 30 anni, e i numerosi fan della bella Jerrica Benton non stanno mancando di dedicare post e commenti nostalgici sui social network per celebrare al meglio quest’importante anniversario.

Ripercorriamo brevemente la storia di “Jem e le Holograms”. La protagonista si chiama Jerrica Benton, una ragazza che eredita dal padre Emmett l’azienda discografica Starlight Music che, però, rischia di chiudere a causa dei debiti. Tra i vari lasciti del genitore, la giovane trova anche un originale supercomputer, “Energy”, che riesce a trasformare Jerrica in una grande cantante e navigata popstar. A questo punto la protagonista del cartone animato decide di coinvolgere anche la sorella Kimber e le amiche Shana e Aja, costituendo il gruppo musicale “Jem e le Holograms”.

Comincia così, per le talentuose musiciste, una rapida scalata verso il successo internazionale. Grazie ai milioni di album venduti e agli incassi dei concerti, Jerrica può risollevare la Starlight Music dalla crisi finanziaria e, nel contempo, farà anche della beneficenza, aiutando i bambini di un orfanotrofio. Ma come spesso accade alle star, la fama ha anche un rovescio della medaglia: la ragazza, infatti, presa dai suoi numerosi impegni, non riesce più a dedicare le sue attenzioni al fidanzato, Rio Pacheco, “factotum” della casa discografica. A complicare la situazione c’è la forte attrazione che il giovane prova per Jem non sapendo che, in realtà, la cantante e Jerrica sono la stessa persona.

E come ogni serie animata che si rispetti, anche in “Jem e le Holograms” non manca il malvagio di turno. In questo caso si tratta Eric Raymond, storico rivale del defunto Emmett, il quale fa di tutto per stroncare la carriera del gruppo musicale. A tale scopo fonda e lancia una nuova band femminile, le “Misfits”.

Jem e le Holograms compie 30 anni.
Jem e le Holograms compie 30 anni.