Howard e il destino del mondo: curiosità.

Nonostante i giudizi negativi della critica e il flop al botteghino, è uno dei film più amati dalla generazione ’80.

Nell’agosto del 1986, nelle sale cinematografiche statunitensi arrivò un nuovo film, un progetto piuttosto ambizioso, dal titolo “Howard e il destino del mondo”. Tuttavia, nonostante le grandi aspettative, la pellicola diretta da Willard Huyck venne fin da subito stroncata dalla critica, e anche al botteghino i risultati furono a dir poco scadenti. Eppure il lungometraggio che vede come protagonista un papero alieno ispirato ad un personaggio Marvel, è riuscito ad entrare nel cuore di tutta la generazione Anni ’80, che ancora oggi ricorda con grande affetto (e un pizzico di nostalgia) il mitico Howard.

Ripercorrendo brevemente la trama, per rituffarci nelle atmosfere di “Howard e il destino del mondo”, il papero Howard è il risultato di un esperimento scientifico svolto a sua insaputa da uno scienziato terrestre (Jeffrey Jones), il quale allontana il protagonista del film dal suo mondo che ricorda molto la disneyana “Paperopoli”, portandolo sulla Terra, una realtà nella quale si sente spaesato e insicuro dove, tra le altre cose, si accorge che non solo le anatre non parlano, ma addirittura che vengono allevate per essere poi mangiate.

Nel suo girovagare spaesato per il nostro pianeta, Howard riesce a conoscere una persona che si rivelerà molto preziosa per lui, ovvero la cantante Beverly Switzler (Lea Thompson, protagonista anche di “Ritorno al futuro”) della band Cherry Bomb che, incuriosita da quello strano e bizzarro papero che parla, decide di ospitarlo a casa sua. Nel corso del film, proprio Beverly risulterà fondamentale nell’aiutare Howard a tornare finalmente sul suo pianeta ma, nel frattempo, il buffo alieno diventerà anche un vero e proprio eroe, quando riuscirà a salvare la Terra dall’imminente attacco degli “Occulti Super Sovrani dell’Universo”, degli extraterrestri che avrebbero voluto distruggere il pianeta.

Dopo aver ripercorso per sommi capi la trama di “Howard e il destino del mondo”, vediamo quali sono le curiosità che ruotano intorno a questo film che, a dispetto della critica, risulta molto noto agli spettatori degli Anni ’80.

Howard e il destino del mondo: film del 1986.
Howard e il destino del mondo: film del 1986.