Voglia di tenerezza: trama e curiosità sul film di Brooks.

Ecco alcune curiosità sul profondo film di James L. Brooks.

Quando l’amore, le sue gioie e i suoi tormenti si intrecciano con il dramma della malattia e della morte. Su queste basi si fonda il successo di “Voglia di tenerezza”, film del 1983 diretto da James L. Brooks, pluripremiato agli Oscar del 1984. Memorabili, in questa pellicola, le interpretazioni di Jack Nicholson e Shirley MacLaine.

“Voglia di tenerezza” comincia con la vicenda di Aurora che, rimasta vedova in giovane età, deve accudire da sola la figlia Emma. La madre è decisamente possessiva e gelosa nei confronti della figlia e, di conseguenza, se da un lato il loro rapporto è decisamente profondo, dall’altro però è anche piuttosto difficile e tormentato. Quando Emma si innamora e si sposa con Flap, un insegnante, Aurora, contraria alle nozze, non si presenta nemmeno alla cerimonia. La coppia ha tre figli, due maschi e una femminuccia, ma nonostante ciò i loro rapporti peggiorano di continuo, fino a quando Emma non inizia una relazione con un direttore di banca. La situazione precipita quando la donna scopre che il marito la tradisce con una giovane studentessa e, a questo punto, decidono di separarsi.

Aurora, intanto, non ha trovato un altro uomo e, durante la sua festa di compleanno, non disdegna la corte di Garrett, un vicino di casa noto per il suo passato da playboy e alcolista. La donna, del resto, con il trascorrere degli anni ha sempre più paura di passare la vecchiaia in completa solitudine. Nel frattempo Emma scopre di avere un tumore incurabile: in seguito alla sua malattia si riavvicina al marito che, nel frattempo, ha iniziato una convivenza con l’amante e la madre. Garrett, intanto, nonostante la loro relazione sia finita, continua a supportare Aurora e, al contempo, aiuta i bambini a combattere il dolore per il drammatico destino al quale è andata incontro la madre.

Vediamo, ora, alcuni retroscena che riguardano il cast e altre vicende inerenti il film “Voglia di tenerezza”.

Voglia di tenerezza: la trama.
Voglia di tenerezza: la trama.