Cheers: che fine hanno fatto gli attori?

Vincitrice di ben 28 Emmy Awards, ‘Cin Cin’ è stata una Serie Tv da record.

Ben 11 stagioni e 270 episodi; 117 nomination agli Emmy Awards (record superato solo da “E.R-Medici in Prima Linea” con 124); 28 vittorie (di cui 4 nella sezione Miglior Serie Tv commedia) e l’inserimento, nel 2002, alla 18^ posizione nella classifica della rivista “TV Guide” tra i migliori programmi televisivi di sempre. Insomma, numeri da capogiro per “Cin Cin”, sit-com statunitense che, lanciata nel 1982, è andata in onda fino al 1993 senza accusare mai un calo di ascolti.

Da questo telefilm Anni ’80 sono stati tratti due spin-off: “Frasier” che ha vinto addirittura 37 Emmy Awards, e “The Tortellis” che, invece, fu sospesa dopo appena 13 puntate non solo per gli ascolti bassi, ma anche perché fu accusata di essere una serie televisiva a sfondo razzista.

Per i pochi che non conoscessero la mitica “Cin Cin” (titolo originale “Cheers”), ricordiamo brevemente la trama della prima stagione. La sit-com parte dalla decisione di Sam Malone, ex giocatore di Baseball, di aprire un bar nella periferia di Boston. Dopo l’inaugurazione, il locale diventa il fulcro di tutte le vicende della Serie Tv, poiché al suo interno vi affluiscono personaggi dalle diverse e profonde sfaccettature. Tra questi ci sono Norm Peterson, un commercialista disoccupato, e Cliff Clavin un postino ossessionato dalla presenza della madre.

Sam, nel suo lavoro, è affiancato dalla scorbutica cameriera divorziata con cinque figli, Carla Tortelli, e dall’ex-allenatore (ormai in pensione) Ernie Pantusso. La vita all’interno del bar viene stravolta dall’arrivo di Diane Chambers, eterna studentessa e aspirante scrittrice, che giunge al locale come luogo d’appuntamento presso il quale il fidanzato dovrà andarla a prendere per andare insieme alle Bahamas e sposarsi. Le ore scivolano via inesorabili e, quando si confronta con Sam, la giovane capisce che il suo promesso sposo non verrà più a prenderla. Il titolare del locale, di fronte alla sofferenza della ragazza, per aiutarla le propone di lavorare con lui come cameriera e Diane, dopo qualche dubbio iniziale, decide di accettare. La prima stagione di “Cin Cin” termina con Carla che scopre di essere incinta in seguito ad una scappatella, l’allenatore che potrebbe tornare a fare il suo lavoro di sempre, Norm che riesce a trovare un impiego e Cliff che, invece, continua a fare il postino. Diane pensa di abbandonare “Cheers”, ma è trattenuta dall’amore che ha scoperto di nutrire per Sam.

Terminata questa breve carrellata sui record e la trama di “Cin Cin”, vediamo come sono cambiati e come sono diventati oggi i protagonisti del telefilm cult degli Anni ’80.