Top Gun: curiosità sul film (Parte 1)

  • Quando fu scelto per “Top Gun”, pare che Tom Cruise non sapesse andare in motocicletta. L’attore, quindi, sarebbe stato costretto ad imparare in fretta, esercitandosi nel parcheggio di un concessionario.
  • Nick “Goose” Bradshaw, il sottotenente e amico di Maverick, è interpretato da Anthony Edwards. Quest’ultimo, successivamente è diventato famoso anche per essere entrato nel cast di “E.R.-Medici in prima linea”. Il nickname “Goose” utilizzato nel film per indicare il sottotenente, è lo stesso che Nonna Papera attribuisce all’aiutante Ciccio. Se siete dei fan di “E.R.”, ricorderete che il dottor Doug Ross (George Clooney) suole chiamare “Goose” il dottor Greene, ruolo ricoperto proprio da Anthony Edwards.
  • L’esaltante e immortale scena in cui Maverick vola con il suo aereo rovesciato a pochi centimetri da un Mig, scattando una fotografia, è assolutamente irreale. La manovra, infatti, sarebbe fisicamente impossibile e, soprattutto, la presenza dei timoni di coda dei due velivoli non darebbe la possibilità ai due cockpit di essere così vicini senza toccarsi.
  • In “Top Gun”, Maverick e Charlie ascoltano il brano “Sittin on the dock of the bay” di Otis Redding. Il personaggio interpretato da Tom Cruise dice che la sentiva sempre da piccolo insieme ai genitori, aggiungendo che il padre è morto in combattimento in Vietnam nel novembre del 1965. La coincidenza è piuttosto anacronistica, perché la canzone in questione è stata registrata dopo, ovvero nel 1967.
  • La scena finale del film, ovvero quella del combattimento in cui si vedono diversi aerei mentre intrecciano le rispettive traiettorie, effettuando spettacolari acrobazie, è stata utilizzata in varie occasioni all’interno della pellicola.
  • Tom Cruise era decisamente più basso di Kelly McGillis. Per questo motivo, durante le riprese saliva spesso su un rialzo, affinché non si notasse la differenza d’altezza rispetto alla collega. I vari accorgimenti utilizzati per “azzerare” i centimetri di differenza tra i due, hanno portato a commettere alcuni errori. Ad esempio c’è una scena del film in cui Charlie, inquadrata dal basso verso l’alto, indossa chiaramente i tacchi. Nel fotogramma successivo, però, l’attrice è accanto a Tom Cruise, ma stavolta non ha i tacchi.
Top Gun: curiosità sul film Anni '80.
Top Gun: curiosità sul film Anni ’80.