Carnevale: gli scherzi degli Anni '80.

Erano semplici ma incredibilmente efficaci e divertenti gli scherzi di Carnevale Anni ’80.

Siamo in pieno clima carnevalesco: il weekend del 25-26 febbraio 2017 sarà ricco di eventi, sfilate e manifestazioni in maschera, tra divertimento e tradizione, in diverse città italiane. Tutto ciò in attesa del 28 febbraio quando, con il “martedì grasso”, anche il Carnevale 2017 potrà dirsi concluso.

Come sempre, questa festa è un modo per divertirsi e per indossare costumi e maschere dei propri eroi e personaggi preferiti per provare, almeno una volta l’anno, l’ebbrezza di essere finalmente nei panni del proprio mito. Il Carnevale, si sa, è fatto di divertimento, gioia e scherzi, anche se ne esistono versioni decisamente più eleganti e raffinate come lo storico e famosissimo Carnevale di Venezia. Ad ogni modo, in questi giorni dell’anno le burle sono una costante e guai a prendersela se si resta vittima di qualche divertente intrallazzo perché, come dice un famoso detto popolare: “A Carnevale ogni scherzo vale!!”

Naturalmente, questa simpatica tradizione è senza tempo e senza età, dunque siamo certi che tutti coloro che sono stati ragazzi negli Anni ’80 si saranno divertiti nel preparare un bello scherzetto al malcapitato di turno, terminato fra tante gioiose risate. Ma a proposito di scherzi: quali erano quelli più comuni tra i giovani degli Anni ’80? Ricordiamoli insieme…pronti a sorridere?

La polvere urticante

Eh sì…quante “vittime” abbiamo fatto con la tradizionale ma infallibile polverina urticante? Era davvero uno spasso fare in modo che venisse a contatto con il malcapitato di turno che, puntualmente, cominciava a grattarsi come un matto, dimenandosi a volte in una serie di mosse e gesti scomposti, come fosse una “danza” improvvisata e irresistibile per chi aveva organizzato lo scherzo di Carnevale.

Questa sostanza, di solito, veniva realizzata a base di kiwi, dunque era un prodotto del tutto naturale che non aveva effetti collaterali e non causava danni. Oggi si può ancora acquistare online, e costa circa 1 euro.

La terribile polvere urticante.
La terribile polvere urticante.