Ladyhawke: i segreti del fantasy del 1985.

Un film dalla trama semplice che, però, ci mette di fronte alla forza dell’amore eterno.

Era il 1985 quando, nelle sale cinematografiche, arrivò un nuovo fantasy che avrebbe catturato le attenzioni del pubblico, entrando a far parte meritatamente della categoria dei film cult Anni ’80. Si chiamava “Ladyhawke” e, nonostante una trama semplice e lineare, grazie al suo tema di fondo e ad un cast di attori sopraffini, fu capace di emozionare i fan di tutto il mondo, che ancora oggi lo ricordano e lo (ri)guardano con grande piacere.

Del resto, già il regista era una garanzia di successo: Richard Donner, infatti, è il maestro che negli anni ha girato altri titolo indimenticabili quali “Arma Letale”, “I Goonies” e “Superman” e, nel suo fantasy del 1985, tra castelli, cavalieri senza paura, sfide all’ultimo sangue e missioni al limite dell’impossibile in un Medioevo leggendario (e poco storico) ci fa conoscere la forza dell’amore e affronta la tematica dell’amore platonico in un contesto fiabesco.

In breve, la storia narra di un guerriero, Navarre, profondamente innamorato di una ragazza a dir poco bella, Isabeau, la quale ricambia il sentimento verso il coraggioso cavaliere. Entrambi, però, sono condannati ad un amore che non potrà mai diventare realtà, perché colpiti da una maledizione: il malvagio Vescovo di Aguillon, invaghitosi di Isabeau, al rifiuto della giovane verso il suo corteggiamento, ha stretto un patto col diavolo per punire i due innamorati. Di notte, Navarre perde le sue sembianze umane e diventa un lupo feroce, mentre Isabeau di giorno è un maestoso falco. Nella loro triste avventura, i due protagonisti di “Ladyhawke” saranno accompagnati da un personaggio che, nel corso della pellicola, si rivelerà a dir poco decisivo: stiamo parlando di un ladruncolo, Phillipe Gastone, conosciuto anche come “Il Topo”, grazie alla sua capacità di sgattaiolare e mettersi in salvo anche negli spazi più angusti e nelle situazioni più pericolose.

Ladyhawke: trama del film.
Ladyhawke: trama del film.