Le 10 auto snobbate che oggi valgono tanto.

Dall’Alfa Romeo Alfa 6 alla Renault 6: i flop del passato oggi sono tornati di moda.

Quando vennero lanciate, furono definite dei veri e propri flop nel settore del mercato automobilistico. Per motivi legati ad un design considerato poco accattivante, o per prestazioni al di sotto delle aspettative, ci sono state diverse auto storiche che non sono riuscite a far breccia nei cuori degli appassionati. A distanza di diversi anni, però, oggi molti collezionisti stanno riscoprendo la bellezza e il fascino di queste vetture, che stanno clamorosamente vedendo risalire il loro valore di mercato.

Il sito specializzato in motori, “AutoScout24”, in base agli interessi e alle preferenze dei suoi lettori, ha stilato una speciale graduatoria che comprende 10 auto storiche che furono letteralmente snobbate e scartate dagli automobilisti a loro contemporanei, per diventare oggi tra le più ambite dai collezionisti. Vediamo quali sono.

Ferrari Mondial 8

Il primo prototipo della Ferrari Mondial, lanciata nel 1980 convinse poco o nulla gli appassionati. Nonostante fosse stata progettata al fine di generare un ottimo connubio tra praticità e potenza, la Mondial 8 non piacque soprattutto perché considerata poco prestazionale per essere una vettura del “cavallino rampante”. Nemmeno il successivo tentativo di rilancio con l’edizione Quattrovalvole riuscì nell’obiettivo di liberarsi della pessima fama che la versione precedente si era fatta tra gli automobilisti.

Oggi, invece, questa quattro posti firmata Pininfarina è stata ampiamente rivalutata dai collezionisti, e attualmente il suo valore si aggira intorno ai 40mila euro.

Ferrari Mondial 8: Valore 40mila euro.
Ferrari Mondial 8: Valore 40mila euro.