Scuola di Ladri: trama della pellicola

Dalmazio, Amalio ed Egisto Siraghi sono tre cugini che vivono autonomamente, cercando di andare avanti con dei lavoretti poco remunerativi. Dalmazio è impiegato come guardia giurata presso una banca, Amalio è un dog-sitter piuttosto imbranato, mentre Egisto è un venditore ambulante e, allo stesso tempo, si arrangia pulendo anche i vetri delle auto ai semafori. A differenze dei primi due, piuttosto imbranati nei rispettivi lavori, Egisto gestisce la sua attività come fosse un vero e proprio negozio, anche se non è capace di attirare clienti. Insomma, i tre cugini sono decisamente sfortunati e squattrinati.

Le cose però, sembrano cambiare quando vengono convocati dal ricco Aliprando Siraghi, un criminale di vecchia data, pronto ad offrirgli un’opportunità di lavoro decisamente redditizia. L’uomo si presenta come un vecchio zio disabile che, al termine di una serie di spassose gag, riesce a convincerli ad accettare la sua proposta di diventare dei ladri professionisti e sopraffini. Comincia così un periodo di addestramento che vede Dalmazio, Amalio ed Egisto impegnati in difficili prove, che portano avanti non senza qualche divertente difficoltà. Inoltre, a loro insaputa, lo zio fa anche in modo che finiscano in carcere per imparare quant’è dura la vita da galeotti, così durante i furti avranno una motivazione in più per non fallire.

Quando riusciranno, grazie all’aiuto di Aliprando, a portare a termine un colpo colossale, i tre imbranati cugini scopriranno che, in realtà, lo zio li ha sfruttati e raggirati, fuggendo al momento opportuno con il malloppo, insieme al “maggiordomo” Nero e a Marisa Padovan, che aveva finto di convolare a nozze con Egisto. Tuttavia al termine di “Scuola di Ladri” ci sarà il riscatto della banda di furfanti, i quali riusciranno addirittura a sottrarre dalle mani di Diego Armando Maradona la coppa del mondo conquistata dall’Argentina nel 1986.

Scopriamo adesso, alcune curiosità inerenti proprio il divertente “Scuola di Ladri”.

Scuola di Ladri: trama del film.
Scuola di Ladri: trama del film.