Fermati, o Mamma spara: le curiosità

Come vi abbiamo anticipato in apertura, ecco alcune curiosità che riguardano il tanto criticato “Fermati, o Mamma spara”, che ha visto Sylvester Stallone in un (quasi) inedito ruolo da attore di film-commedia.

  • Estelle Getty (scomparsa nel 2008) era ad un passo dai 70 anni quando fu contattata dalla produzione per interpretare il personaggio di Tutti Bomowski, la madre combina-guai del poliziotto Joe. L’attrice vantava una lunga carriera alle spalle tra film e Serie Tv e, prima di accettare la proposta di lavoro, pretese dai produttori di non girare alcuna scena in cui avrebbe impugnato delle armi. Pur di convincerla, le fu promesso che ciò non sarebbe mai accaduto ma, come ben sappiamo, le cose sono poi andate diversamente.
  • Nonostante sia passato alla storia come uno dei peggiori film interpretati da Sylvester Stallone, “Fermati, o Mamma spara” si è comunque meritato un omaggio da parte dei Simpson. Il 20° episodio della 18^ stagione della celebre serie animata, infatti, si intitola “Stop or my Dog Will Shoot!”. Tuttavia, la trama della puntata non ricorda affatto la pellicola del 1992, poiché tratta del cane di Bart che diventa un poliziotto.
  • Martin Ferrero, che nella pellicola di Spottiswoode è stato il malvagio Paulie, ha lavorato in un celebre film come “Jurassic Park”. Qui ha indossato i panni del pavido Donald Gennaro che, nel corso del lungometraggio, va incontro ad una drammatica fine.
  • Anche se veniva dagli scarsi risultati di “Oscar – Un fidanzato per due figlie”, Sylvester Stallone decise comunque di riprovarci con il genere commedia. L’artista statunitense, in realtà, accettò di recitare in “Fermati, o Mamma spara”, “per colpa” di Arnold Schwarzenegger. Come dichiarato da Sly in diverse interviste, il collega fece circolare una falsa voce secondo cui stava pensando realmente di accettare la parte da protagonista di questa pellicola. Siccome negli Anni ’90 tra i due miti di Hollywood era in corso una simpatica competizione, quando gli fu offerta l’opportunità di vestire i panni di Joe Bomowski, pur di ostacolare il leggendario “Terminator”, Stallone non ci pensò su due volte e accetto, rimanendo vittima dello scherzo del collega-amico.
Fermati, o Mamma spara: principali curiosità.
Fermati, o Mamma spara: principali curiosità.