Blockbuster: ecco dove sono ancora aperti i negozi.

La famosa catena di acquisto e noleggio di prodotti home-video è ancora attiva in Alaska.

Nel 1985 negli Stati Uniti, precisamente in Texas, viene inaugurato il primo negozio Blockbuster, destinato a cambiare profondamente il mercato e l’utilizzo degli home-video. Questo negozio, infatti, dà la possibilità alla clientela di noleggiare costantemente videocassette e videogiochi, e di acquistare anche prodotti originali e di qualità, combattendo al contempo anche il fenomeno della pirateria.

L’idea si rivela decisamente vincente, e a partire dal 1989, gli store Blockbuster giungono anche in Europa, diventando una vera e propria multinazionale del noleggio. Il boom si verifica soprattutto negli Anni ’90, quando la catena diventa un vero e proprio must tra i clienti di tutto il mondo, i quali si recano costantemente presso i negozi ormai disponibili in tutte le grandi città del pianeta, scegliendo e noleggiando film e videogame preferiti grazie ad un ampio catalogo disponibile.

Con l’inizio del nuovo Millennio comincia la crisi di Blockbuster. L’avvento del digitale e di internet fruibile a tutti, nonché l’apertura di piattaforme come Netflix, sanciscono il progressivo tramonto del grande mercato home-video, aprendo la crisi della multinazionale statunitense. E così, partendo dal Portogallo e dalla Spagna, a poco a poco i numerosi store vengono chiusi, e nel 2010 la società dichiara il fallimento, provando allo stesso tempo a rinnovare la sua attività, rivolgendosi al mercato digitale. Nonostante ciò, il progetto Blockbuster non riesce a rinverdire i fasti degli Anni ’90 e, a seguito di una perdurante crisi finanziaria, nel 2013 viene comunicata la chiusura delle attività statunitensi e la fine della storica catena di noleggio. Ma siamo sicuri che sia davvero così?

In realtà, oggi si apprende che Blockbuster non è sparito completamente dalla circolazione, perché in Alaska sono ancora aperti e attivi diversi negozi che, stando a quanto dichiarato dal proprietario, sarebbero anche piuttosto frequentati.

Blockbuster: ci sono negozi ancora aperti.
Blockbuster: ci sono negozi ancora aperti.