I Pompieri 2 – Missione eroica: trama del film

Per celebrare uno speciale gemellaggio fra i vigili del fuoco italiani ed i pompieri canadesi, a Roma giunge il comandante Carter per mettere al servizio dei colleghi la sua esperienza e conoscenze. Nel corso di un’alluvione, dopo aver assistito ad un goffo tentativo di salvataggio da parte della Squadra 17 (formata da Paolo Casalotti, Nicola Ruoppolo, Teo Pullini, Massimo Pirovano e Alberto Spina), il canadese decide di occuparsi personalmente dell’addestramento di questi uomini, per dimostrare che grazie alle sue conoscenze anche gli inetti possono diventare degli ottimi pompieri.

Nel frattempo, mentre Carter sottopone la Squadra 17 ad una dura preparazione, durante la quale si assiste ad esilaranti gag, un pozzo petrolifero finisce fuori controllo e viene avvolto dalle fiamme. I vigili del fuoco italiani si rivolgono proprio all’ospite canadese, esperto in materia: contro il parere del comandante della caserma romana, stabilisce che la missione verrà affidata proprio alla Squadra 17. L’obiettivo è quello di portare un camion di nitroglicerina al pozzo, per domare l’incendio e spegnerlo. Il primo tentativo fallisce perché gli uomini guidati da Ruoppolo, convinti che si tratti di un’esercitazione, pensano che il veicolo contenga una sostanza innocua (acqua distillata), e si mettono in marcia senza prendersi cura del carico “esplosivo”. Quando si fermano ad una trattoria per la pausa pranzo, a causa di una sigaretta gettata via da Pullini, il mezzo di locomozione con tutta la nitroglicerina salta in aria.

Così i cinque protagonisti de “I Pompieri 2 – Missione eroica”, per nascondere la loro incuria simulano un sabotaggio. La missione viene affidata nuovamente a loro, ma stavolta la Squadra 17 è letteralmente terrorizzata all’idea di poter esplodere a causa della pericolosa sostanza. Guidati dal comandante Carter, i simpatici vigili del fuoco si rimettono in viaggio seguendo un percorso “alternativo” che genera diversi e divertenti imprevisti. Nonostante ciò, Ruoppolo e compagni riescono ad arrivare al pozzo petrolifero ed esultano credendo che ormai abbiano portato a termine il loro lavoro.

In realtà non sanno che il comandante canadese ha stabilito che proprio due membri della Squadra 17 dovranno occuparsi dello spegnimento del pozzo, azione decisamente pericolosa ed anche a rischio morte. Dopo una conta piuttosto “inusuale”, i due prescelti sono Casalotti e Pirovano: entrambi però non riescono da soli a domare le fiamme, e a questo punto vengono aiutati proprio dagli amici e compagni, concludendo con successo la missione, e venendo portati in trionfo da tutti i presenti.

I Pompieri 2: trama del film-commedia.
I Pompieri 2: trama del film-commedia.