Il drago del lago di fuoco: curiosità sul film del 1981.

Dall’alleanza tra le due grandi aziende, nel 1981 arrivò questo fantasy di successo: ecco alcune curiosità.

Un lavoro che trae ispirazione dalle vicende dell’apprendista stregone di “Fantasia” e dalla leggenda di San Giorgio e il drago. Da qui prende le mosse “Il drago del lago di fuoco”, fantasy che vanta una co-produzione tra Paramount Pictures e Walt Disney Productions, la seconda dopo l’esperimento di “Popeye-Braccio di Ferro”.

Non si tratta di un film d’animazione, ma di un vero e proprio live-action che giunse nel 1981 nelle sale cinematografiche, diretto da Matthew Robbins. Il regista, per realizzare la sceneggiatura, è stato affiancato da Hal Barwood: entrambi hanno evitato di scrivere una pellicola basata sui soliti stereotipi legati al Medioevo. In “Il drago del lago di fuoco”, infatti, non troviamo i tipici cavalieri impavidi, e nemmeno principesse o regine simili a splendide divinità rinchiuse in torri o colpite da sortilegi magici. Inoltre non c’è alcun riferimento alla tipica e leggendaria cavalleria di molti lavori medievali, e nemmeno alcun accenno alla sfruttatissima leggenda del Santo Graal.

Il lungometraggio, infatti, si basa su una serie di usanze e superstizioni piuttosto originali di quell’epoca, con personaggi poco sfavillanti, che indossano abiti semplici e vivono in poveri villaggi. Insomma, non c’è la magia luccicante che si tiene a corte, ma un’ambientazione “normale”, inserita nella quotidianità del Medioevo. Per dare maggiore credibilità alle loro intenzioni, i due ideatori hanno deciso di collocare le vicende del film in età post-romana, poco prima dell’avvento del Cristianesimo.

La trama è stata scritta nel 1979, nel giro di pochi mesi. Tuttavia, in un primo momento, Robbins e Barwood non hanno trovato nessuna casa di produzione pronta ad abbracciare il loro progetto, probabilmente a causa della scarsa esperienza degli ideatori in termini di contrattazioni e di proposte di budget. Per loro fortuna però, sia Paramount che Disney sono rimaste affascinate dalla storia che tratta di un apprendista stregone che deve salvare un regno dalla minaccia di un drago, decidendo di dare il via alla realizzazione de “Il drago del lago di fuoco”.

Il drago del lago di fuoco: film del 1981.
Il drago del lago di fuoco: film del 1981.