Bellifreschi compie 30 anni: curiosità.

Compie 30 anni l’esilarante film commedia con Christian De Sica e Lino Banfi.

Trent’anni fa arrivò al cinema “Bellifreschi”, pellicola diretta da Enrico Oldoini e interpretata dalla coppia Lino Banfi-Christian De Sica. I due attori, per l’occasione, indossarono abiti femminili, rendendosi protagonisti di una serie di gustose e surreali gag passate alla storia. Fra gli altri interpreti del film commedia, ricordiamo anche il compianto Lionel Stander (il maggiordomo Max di “Cuore e Batticuore”), Rosanna Banfi e Kaspar Capparoni.

Il film racconta le spericolate e quantomai divertenti avventure di Tom e Jerry, due spiantati cantanti jazz che cercano costantemente di sfondare nel mondo dello spettacolo, ma che al contempo non riescono mai a trovare un produttore che li metta sotto contratto. Dopo aver conosciuto a Roma un famoso attore che, per sbaglio, gli ha firmato un tovagliolo presentandolo come contratto, entrambi decidono di volare negli Stati Uniti proprio per incontrare l’uomo. Allo scopo di rendere operativo “l’inusuale” ingaggio, la coppia fa irruzione nella villa dell’artista e, per caso, si ritrova un mitra nelle mani. In una scena esilarante, Tom e Jerry premono casualmente il grilletto dell’arma ferendo la star e diventando, così, dei veri e propri ricercati dalla polizia americana.

Per sfuggire alla cattura, Tom e Jerry sono costretti a travestirsi e a fingersi due donne. In “Bellifreschi” così, assistiamo ad una serie di simpatiche gag interpretate magistralmente da Lino Banfi e Christian De Sica. Tra gli equivoci più esilaranti, ricordiamo anche una finta storia d’amore fra Tom e Frank Santamaria. Nella seconda parte della pellicola, i due cantanti vengono scoperti e arrestati dalla polizia. Dopo essere stati catturati, vengono portati nella residenza dell’attore per ricostruire le dinamiche della vicenda: gli viene consegnato un altro mitra, per dargli la possibilità di illustrare come si sono svolti concretamente i fatti.

Ancora una volta però, i due maldestri personaggi di “Bellifreschi” pigiano per sbaglio il grilletto e compiono una vera e propria strage, uccidendo anche il Procuratore. Costretti di nuovo a scappare, Tom e Jerry si ritrovano dopo circa 10 anni in Messico, quando ormai hanno identità differenti e una nuova vita.

Dopo aver ripercorso per sommi capi le divertenti disavventure di Tom e Jerry, vediamo quali sono le maggiori curiosità che ruotano intorno a “Bellifreschi”.

Bellifreschi: trama del film con Banfi-De Sica.
Bellifreschi: trama del film con Banfi-De Sica.