Excalibur (1981): uno dei film più belli su Re Artù.

Excalibur, ancora oggi, è una delle trasposizioni cinematografiche più credibili sul mito di Re Artù.

In questi giorni, al cinema è arrivato “King Arthur”, ennesimo tributo del grande schermo alla leggenda relativa al sovrano di Camelot e ai suoi Cavalieri della Tavola Rotonda. Tuttavia, in attesa di capire come collocare la pellicola di Guy Ritchie tra i fantasy che si sono soffermati sul mito di Re Artù, nella storia è già entrato a pieno diritto “Excalibur”, film del 1981 diretto da un geniale John Boorman, alle prese con una delle sue opere migliori di sempre.

E pensare che all’inizio, il progetto “Excalibur” rappresentò semplicemente un ripiego. Il famoso regista di “Duello nel Pacifico”, “Senza un attimo di tregua” e “Un tranquillo weekend di paura”, infatti, avrebbe voluto occuparsi della trasposizione de “Il Signore degli Anelli” ma, siccome nei primi Anni ’80 la tecnologia e gli effetti speciali a disposizione non consentivano di realizzare un Colossal di quella portata, si decise di guardare alla leggenda del sovrano di Camelot.

E così John Boorman e Rospo Pallenberg, traendo spunto dal libro “Le Morte d’Arthur” di Thomas Malory, si misero al lavoro per scrivere la sceneggiatura della pellicola. Il fantasy venne girato interamente in Irlanda, e il Cahir Castle fece da sfondo al mitico Castello di Leodegrance, nel cui fossato Uryens nominò Artù cavaliere. Il cast del lungometraggio vanta attori che, se all’epoca erano ancora sconosciuti, in seguito sarebbero diventati volti noti del grande schermo, come Helen Mirren, Liam Neeson, Gabriel Byrne e Patrick Stewart.

Visto il grande successo che ha ottenuto “Excalibur”, diventando un vero e proprio cult del genere fantasy e, soprattutto, delle produzioni legate alla narrazione della leggenda di Re Artù, viene da dire che sia stato quasi un colpo di fortuna l’impossibilità di lavorare ad un lungometraggio dedicato a “Il Signore degli Anelli”. Anche i numeri confermano quanto di buono fatto da Boorman: negli Stati Uniti, solo nel primo fine settimana di programmazione, il film incassò ben 35 milioni di dollari.

Excalibur: produzione del film del 1981.
Excalibur: produzione del film del 1981.