Bruce Lee: ancora dubbi sulle cause della morte.

A più di 40 anni dalla triste notizia, non sono state ancora chiarite le cause del decesso di Bruce Lee.

Era il 20 luglio del 1973 quando dal mondo di Hollywood giunse una triste notizia: Bruce Lee, il signore delle arti marziali per eccellenza e protagonista di film cult d’azione, intorno alle 7:30 era morto nel sonno in seguito ad una reazione allergica ad un medicinale analgesico che aveva assunto per dormire. Fu un duro colpo per i numerosi fan di tutto il mondo, che avevano ammirato e seguito le gesta dell’attore di origini statunitensi nei suoi cinque film ed in una serie televisiva di notevole successo. Grazie al mito di Bruce Lee, la passione per le arti marziali sbarcò e si radicò anche in Occidente. Nel 1999, “TIME” lo ha inserito tra i personaggi più importanti del XX secolo.

Nato il 27 novembre del 1940 nel quartiere cinese di San Francisco, Lee Jun Fan si trasferì ben presto con i genitori a Hong Kong, che in quegli anni era sotto il controllo della Gran Bretagna. Il padre era un attore d’opera e, proprio seguendo il suo esempio, il giovane Lee a soli 11 anni cominciò a calcare il set, prendendo parte al suo primo film. Quando compì 18 anni, allo scopo di allontanarlo dalle frequenti risse di strada di cui spesso si rendeva protagonista, i familiari decisero di mandarlo a studiare negli Stati Uniti: nonostante la giovane età, aveva già girato una ventina di pellicole.

Negli States però, in un primo momento l’attore abbandonò la carriera cinematografica, per dedicarsi alla sua grande passione: le arti marziali. Aveva iniziato a studiare in Cina, agli ordini del grande maestro Yip Man, ma nonostante ciò volle specializzarsi in diverse discipline, creandone anche una completamente nuova, il Jeet Kune Do (La via che intercetta il pugno), alla qual associò anche una determinata filosofia di vita che avrebbe seguito fino ai suoi ultimi giorni.

A proposito della morte precoce di Bruce Lee, c’è da dire che, nonostante ormai siano trascorsi 44 anni dalla scomparsa, intorno alla vicenda aleggia ancora un grosso alone di mistero, e proprio negli ultimi anni sta tornando alla ribalta un’ipotesi piuttosto inquietante sui reali motivi che avrebbero portato al decesso dell’artista.

Bruce Lee: origini del mito.
Bruce Lee: origini del mito.