Risky Business: Tom Cruise protagonista per la prima volta di un film.

Ecco le curiosità sul film del 1983 con un ventenne Tom Cruise.

Nell’estate del 1982, negli Stati Uniti, tra Chicago, Deerfield e Highland Park (nell’Illinois) si tennero le riprese di un film, “Risky Business”, che sarebbe passato alla storia soprattutto per la presenza di un giovanissimo protagonista che, di lì a breve, sarebbe diventato uno degli indiscussi miti di Hollywood. Ci riferiamo a Tom Cruise che, prima di raggiungere la definitiva consacrazione con “Top Gun”, riuscì a debuttare in un ruolo principale proprio nella pellicola diretta da Paul Brickman. Nonostante due candidature ai Golden Globe e al WGA Award, il lungometraggio uscito nel 1983 non riuscì a conquistare alcun riconoscimento.

La commedia dall’ironia pungente e dai toni satirici, oltre al giovane e (allora) promettente artista di New York, vantava nomi di un certo calibro nel cast, quali Rebecca De Mornay (Lana nel film) e Joe Pantoliano (Guido) e, inoltre, un altro giovane di belle speranze, ovvero Curtis Armstrong (Miles).

La trama di “Risky Business” ruota principalmente intorno alle vicende di Joel, uno studente di 17 anni che, prima di avviarsi agli studi universitari, si ritrova nella piacevole situazione di avere casa libera, data la partenza dei genitori per una lunga vacanza. Dopo aver conosciuto Lana, una ragazza squillo, il ragazzo ha l’idea di avviare una vera e propria attività redditizia con giovani meretrici, anche se non ha fatto i conti con Guido, ovvero il protettore senza scrupoli delle ragazze. Dopo aver risolto la situazione con l’uomo italo-americano, Joel si iscrive all’università e, durante una telefonata con Lana, che nel frattempo è uscita dal giro della prostituzione, si lascia chiaramente intendere che il ragazzo, in realtà ha abbracciato proprio quel settore per continuare a fare affari.

Ci sono diversi aneddoti e curiosità riguardanti “Risky Business”: andiamo a scoprirli insieme.

Risky Business: produzione e trama del film.
Risky Business: produzione e trama del film.