Harry Potter e la Pietra Filosofale: 20 anni fa uscì il primo romanzo.

Vent’anni fa usciva “Harry Potter e la Pietra Filosofale”, e da allora è nato un mito della letteratura e del cinema.

Sono già trascorsi vent’anni da quando, per la prima volta, arrivò un nuovo romanzo dedicato alle avventure di uno sconosciuto maghetto, un “certo” Harry Potter. In poco tempo, il giovane personaggio e la sua ideatrice, J.K. Rowling, sarebbero diventati artefici e protagonisti di un successo letteralmente planetario, dato che il libro sarebbe stato distribuito in tutto il mondo con vendite ed introiti da record. E siamo solo di fronte al primo volume di quella che, nel corso degli anni, sarebbe diventata una vera e propria saga, oltre che un fenomeno sociale che avrebbe abbracciato diverse generazioni di giovani.

Il 26 giugno 1997, infatti, uscì “Harry Potter e la Pietra Filosofale”, testo destinato a rivoluzionare e a fare storia nel genere fantasy della letteratura e, successivamente, anche al cinema. Grazie alla grande fortuna conosciuta dal suo personaggio, J.K. Rowling è riuscita ad accumulare, in questi vent’anni, un patrimonio che viene considerato addirittura superiore a quello della Regina Elisabetta, oltre ad aver raggiunto la gloria, diventando una delle autrici più seguite e amate dai fan di tutto il mondo e di qualunque fascia d’età.

E pensare che, prima di diventare un fenomeno letterario-cinematografico-sociale globale, Harry Potter è andato incontro ad una serie di rifiuti che, col senno di poi, hanno rappresentato un grosso abbaglio per le case editrici che, vent’anni fa, non credettero affatto in quella storia fantasy scritta dalla sconosciuta Joanne Rowling. La scrittrice, infatti, si vide chiudere la porta in faccia da ben 12 editori, prima che arrivasse la Bloomsbury, che credette in lei e nelle potenzialità del giovane mago dalla cicatrice a forma di saetta sulla fronte. E così, in occasione del ventennale di “Harry Potter e la Pietra Filosofale”, la casa editrice, forte di aver avuto l’intuizione giusta in quel lontano 1997, si sta preparando a celebrare alla grande il mitico maghetto, con un’edizione speciale del primo libro, che uscirà in 8 copertine dai colori diversi, recanti gli stemmi di Grifondoro, Tassorosso, Serpeverde e Corvonero.

Harry Potter e la Pietra Filosofale è uscito 20 anni fa.
Harry Potter e la Pietra Filosofale è uscito 20 anni fa.