Addio Millennials: ecco da oggi come si chiama la generazione '80.

Stando ad una recente ricerca, un docente universitario ha coniato una nuova definizione per la generazione ’80.

Da oggi chiamateli Xennial! Eh sì, per la generazione nata e cresciuta nei mitici Anni ’80 è stata coniata una nuova, originale definizione, per distinguerla sia rispetto ai predecessori, ed anche nei confronti dei più giovani successori. Non si tratta di un nome inventato da un momento all’altro, o della simpatica trovata di qualche buontempone, ma del risultato di un vero e proprio studio effettuato da un docente universitario, il professor Dan Woodman, titolare di cattedra presso l’Università di Melbourne, in Australia.

Lo studioso è partito dalla considerazione secondo cui non era giusto inserire coloro che sono venuti al mondo negli Anni ’80 nel grande calderone dei cosiddetti Millennials. Per il docente, infatti, questa categoria appartiene ad una sorta di “generazione di mezzo”, che ha raccolto l’eredità della precedente Generazione Y, ed è cresciuta vivendo appieno il progresso e il grande sviluppo tecnologico che oggi circonda i giovani, definiti “Nativi Digitali”. Ecco perché, stando a quanto affermato dal professor Woodman, è errato inserire tra i Millennials una forbice troppo ampia di persone, decisamente differenti tra loro non solo per età anagrafica, ma anche e soprattutto per abitudini e stili di vita legate alle rispettive giovinezze.

E così il ricercatore, al termine di una vera e propria analisi su usi e costumi degli Anni ’80, ha introdotto il nuovo termine di generazione Xennial, stabilendone caratteristiche e anche fascia temporale.

Generazione Anni '80: ecco la nuova definizione.
Generazione Anni ’80: ecco la nuova definizione.