Heathers il reboot: ci sarà anche Selma Blair.

Continuano a giungere importanti aggiornamenti sul nuovo capitolo della black-comedy Anni ’80.

“Heathers-Schegge di follia”, è un film di fine Anni ’80 che ha lasciato indubbiamente il segno. La pellicola, girata nell’autunno del 1988 e diretta da Michael Lehmann, uscì nel 1989 e la sua particolarità fu quella di comprendere sapientemente e senza alcuno squilibrio diversi generi, passando dalla commedia al dramma, senza mai abbandonare i suoi tratti dark e noir.

La pellicola, ricca di pungente ironia, sarcasmo e situazioni piuttosto surreali, si incentra sul personaggio di Veronica Sawyer, che frequenta un liceo nell’Ohio, nel quale gli studenti vivono in una costante situazione di odio e antipatia reciproca. La giovane, anche se non nutre alcuna stima nei loro confronti, si unisce ad altre ragazze conosciute come Heathers (perché tre di loro si chiamano proprio Heather) che, nell’istituto scolastico, sono indubbiamente le giovani più desiderate e ammirate ma, al contempo, anche le più crudeli verso gli altri studenti.

La situazione comincia a cambiare quando nel liceo statunitense giunge Jason Dean, figlio di un ricco imprenditore senza scrupoli. Veronica fin da subito è attratta dal fascino poetico e dal carattere del nuovo arrivato, e tra i due nasce una bella storia d’amore. Nel frattempo però, JD ha anche l’obiettivo di eliminare e dare una lezione a tutti i compagni di scuola malvagi e disonesti, e ben presto anche la ragazza lo segue nel suo piano. Tuttavia, quest’ossessione ben presto sfocia in malattia mentale, generando vicende drammatiche e violente. La prima vittima del crudele piano è Heather Chandler, alla quale seguirà la scomparsa di altri iscritti al liceo che non rientrano nelle grazie di Jason Dean. Quando si trova di fronte alla malvagità del fidanzato, Veronica litiga pesantemente con lui, interrompendo la loro relazione. Subito dopo JD, avendo perso completamente la testa in seguito all’addio della fidanzata, decide di costruire una bomba per far saltare in aria una volta e per sempre tutti gli odiati studenti. Per fortuna viene scoperto e bloccato proprio da Veronica ma il giovane, a questo punto, prende la decisione di lasciarsi esplodere da solo.

Nel 1994, “Heathers-Schegge di follia” finì anche nel mirino di pesanti critiche, in seguito ad un drammatico fatto di cronaca. Un giovane milanese di 14 anni, infatti, perse la vita nel tentativo di emulare una scena della pellicola del 1989, ovvero quella in cui Veronica simula un suicidio, fingendo di impiccarsi.

Già da un anno, ormai, si parla ed è in lavorazione un reboot di “Heathers”, e stanno arrivando importanti aggiornamenti non solo sulla trama della nuova pellicola, ma anche sul cast. Vediamo di cosa si tratta.

Heathers: trama del film Anni '80.
Heathers: trama del film Anni ’80.