Sposerò Simon Le Bon: il fim trash che divenne mito.

Scarso successo al botteghino, pioggia di critiche, eppure oggi è un cult degli Anni ’80.

Era l’ottobre del 1985 quando, in libreria, arrivò un nuovo volume scritto da una ragazza allora quindicenne, Clizia Gurrado, dal titolo “Sposerò Simon Le Bon”. Era il periodo in cui i Duran Duran erano la band del momento, con il loro frontman, Simon Le Bon, che faceva strage di cuori tra le giovani fan. Tra costoro c’era anche la liceale Clizia, che decise di raccontare la sua passione, il suo amore platonico per il cantante britannico in un libro. La sua idea fu un vero e proprio successo, con circa 500mila persone (soprattutto ragazze), che si precipitarono negli esercizi commerciali per acquistare una copia del piccolo testo, che divenne ben presto un must per i fan italiani della band britannica.

Sulla scorta del successo del libro, fu proposto a Clizia Gurrado di partecipare alla trasposizione cinematografica del suo volume e, così, nel 1986 arrivò anche il film “Sposerò Simon Le Bon”. Nonostante l’ottima resa del progetto editoriale, la pellicola diretta da Carlo Cotti non ottenne incassi memorabili al botteghino, attaccata da più parti per la scarsità degli interpreti, per la banalità della trama, e furono in molti ad ipotizzare che il lungometraggio trash sarebbe finito ben presto nel dimenticatoio. Invece, grazie al mercato home-video e alla distribuzione delle VHS, molti giovani “paninari” degli Anni ’80 cominciarono a vedere in quella storia (al di là della passione per Simon Le Bon), uno spaccato delle loro abitudini, della loro vita e della moda di quel periodo, facendo ben presto della commedia sentimentale un vero e proprio cult.

A questo punto, prima di scoprire una particolare curiosità sull’autrice del libro “Sposerò Simon Le Bon”, nonché responsabile del soggetto della pellicola, Clizia Gurrado, ripercorriamo brevemente la trama del lungometraggio del 1986 che ci permetterà di rituffarci in vizi e virtù della gioventù Anni ’80.

Sposerò Simon Le Bon: dal libro al film.
Sposerò Simon Le Bon: dal libro al film.