Dumbo live-action: cast e data d'uscita.

Tim Burton è sul set di Dumbo per girare il film dedicato all’amato elefantino volante.

Non c’è più spazio per i rumors e le indiscrezioni: Dumbo live-action ormai è una realtà! Dopo tante notizie più o meno attendibili, durante il D23 Expo, manifestazione dedicata a tutti gli appassionati del mondo Disney, è stato ufficialmente annunciato che sono iniziate le riprese del lungometraggio che racconterà la commovente storia dell’elefantino dalle orecchie lunghe, deriso e discriminato, che impara a volare. Il regista della pellicola sarà Tim Burton che, anche se non era presente fisicamente all’evento, ha comunque realizzato un video nel quale ha confermato che si trova già sul set del lungometraggio, aggiungendo una serie di immagini nelle quali compare a bordo del famoso treno del film d’animazione degli Anni ’40.

Come sappiamo, “Dumbo-L’elefante volante” è il 4° Classico Disney, tratto da una storia scritta da Helen Aberson, lanciato ufficialmente nel lontano 1941. Si tratta di una produzione decisamente a basso costo da parte della multinazionale statunitense che, dopo il flop e le ingenti perdite legate al progetto “Fantasia”, fu costretta a rivedere verso il basso il budget per la realizzazione del cartoon per il grande schermo, nella speranza di poter rientrare (almeno in parte) del clamoroso fallimento del lavoro precedente. In effetti, la tenera storia dell’elefantino dalle orecchie lunghe che, ridicolizzato da tutti trova conforto solo nell’amicizia del topolino Timoteo, fino a quando non impara a volare, riuscì fin da subito ad emozionare e ad appassionare il pubblico.

I numeri non mentono, e il boom di “Dumbo-L’elefante volante” è confermato dalla statistica secondo cui siamo di fronte al film d’animazione Disney che, in quegli anni, ha ottenuto gli incassi più consistenti al botteghino. Infatti, a fronte di una spesa minima di 950.000 dollari (meno della metà di “Biancaneve”, meno di un terzo di “Pinocchio” e molto più economico di “Fantasia”), la società americana arrivò a registrare introiti per 1,6 milioni di dollari, senza contare le riedizioni successive lanciate dopo la Seconda Guerra Mondiale.

Sicuramente Dumbo live-action di Tim Burton costerà decisamente di più, non solo per la realizzazione della scenografia e dei personaggi di fantasia, ma anche per il cast che, in base a quanto annunciato, si configura di altissimo livello. Vediamo, dunque, quali attori interpreteranno i vari personaggi, la data d’uscita ufficiale negli Stati Uniti e anche le informazioni sulla trama della pellicola.

Tim Burton sul set di Dumbo live-action.
Tim Burton sul set di Dumbo live-action.