Runaway: Tom Selleck oscurato da Terminator.

Presentato in “pompa magna”, il film con Tom Selleck fu oscurato dal mito di “Terminator”.

“È il futuro. Le macchine stanno programmando di rivoltarsi contro di noi. Qualcuno deve fermare il pazzo che ha iniziato”. Con questo slogan venne presentato e pubblicizzato “Runaway”, film di fantascienza del 1984, scritto e diretto da Michael Crichton. Una pellicola che fu lanciata come un vero e proprio fenomeno mondiale, a fronte di un ricco budget utilizzato non solo per la realizzazione del lungometraggio, ma anche per mettere insieme un cast d’eccezione, nel quale spiccava indubbiamente la presenza di Tom Selleck nel ruolo del protagonista, Jack R. Ramsay.

Tuttavia la critica rimase piuttosto fredda verso “Runaway”, apprezzando la tematica della “ribellione” dei robot e una certa dinamicità nell’azione, e sottolineando come l’opera cinematografica avesse dei punti in comune con grandi capolavori del passato. Tuttavia gli addetti ai lavori evidenziarono anche come la trama e la sceneggiatura fossero piuttosto modeste, non permettendo ad artisti del calibro di Tom Selleck di mettere in mostra le loro grandi qualità, andando così ad intaccare la buona riuscita complessiva del film.

Nonostante un ingente investimento e un’imponente campagna pubblicitaria, “Runaway” raccolse molto meno di quanto ci si aspettasse, soprattutto al botteghino e tra il pubblico. Del resto la pellicola di Crichton entrò in competizione con un altro lungometraggio che, all’inizio, non era stato assolutamente preso in considerazione dai produttori. Difatti contemporaneamente al film con Tom Selleck, arrivò al cinema una produzione a basso costo, girata da un allora sconosciuto James Cameron: stiamo parlando di “Terminator” che, a sorpresa, grazie anche alla presenza di Arnold Schwarzenegger, sbancò letteralmente nei cinema di tutto il mondo, facendo cadere tutte le grandi aspettative che ruotavano intorno a “Runaway”.

Ma di cosa parla nello specifico il film di fantascienza del 1984, e quali sono i suoi aspetti più interessanti? Andiamo a scoprirlo insieme.

Runaway battuto da Terminator.
Runaway battuto da Terminator.