Come trasformare le VHS in oggetti vintage

La ragazza si chiama Hayley Summers ed è originaria di Wolverhampton, città delle West Midlands inglesi. Entrata in possesso di una serie di videocassette dai nastri smagnetizzati a a causa dell’eccessiva usura del tempo, rendendosi conto che questi oggetti esercitano ancora un certo fascino verso i giovani degli Anni ’80-’90, ha deciso di riadattarle in un modo molto originale, facendone degli utili e simpatici oggetti vintage per la casa.

Quando ha pensato a come trasformare le VHS, Hayley ha innanzitutto deciso di liberare le videocassette dei nastri ormai inutilizzabili perché smagnetizzati, e anche perché ormai, in assenza dei videoregistratori, non possono più essere usate. Subito dopo, all’interno degli oggetti ha aggiunto delle piccole lampade al led alimentate a batteria: in questo modo, gli iconici accessori sono diventati delle curiose e originali lampade che permettono di non gettare via i titoli ai quali si è più affezionati, ma allo stesso tempo di rendere questi oggetti utili anche per la casa.

Inoltre la ragazza, che come nome d’arte ha scelto NancyJars, ha trovato anche un modo per rigenerare le custodie delle VHS. Acquistando delle semplici lancette, le ha applicate sulle cover, trasformandole in colorati orologi per la casa, che hanno come “quadrante” celebri locandine dei film Anni ’80-’90 che vanno da “Mamma ho perso l’aereo” a “Star Trek”, passando per i più recenti “Austin Powers” e “Il Signore degli Anelli”. Inoltre, navigando nel sito dell’imprenditrice britannica, si scopre che è anche possibile chiederle direttamente di tramutare una propria videocassetta o copertina, senza acquistare una di quelle già disponibili online.

Dopo aver capito come trasformare le VHS in oggetti vintage, Hayley le ha messe in vendita: le videocassette-lampade costano 17,18 euro e recano diversi titoli e generi, da “Pulp Fiction” a “Terminator”, passando per “Il Padrino” e “Ritorno al Futuro”, mentre le cover-orologio hanno un prezzo di 10,30 euro. Insomma, potrebbe essere anche un’idea regalo piuttosto originale e carina per chi ricorda ancora e sempre con affetto i bei momenti che, tra gli Anni ’80-’90, gli hanno regalato le indimenticabili VHS. Se siete rimasti incuriositi da quest’iniziativa, per vedere tutti gli oggetti in vendita vi basta cliccare qui: Sito di Etsy NancysJars.

Cover VHS-orologio.
Cover VHS-orologio.