Scampagnata sui luoghi del film Il Ragazzo di Campagna: il programma.

In queste settimane, su Facebook, è disponibile una pagina-evento che informa tutti gli storici appassionati del film degli Anni ’80 con Renato Pozzetto, circa una grande iniziativa che si terrà sabato 23 settembre, a partire dalle ore 15, nei luoghi calcati dal contadino più famoso del cinema italiano. La giornata celebrativa è nata da un’idea della pagina-fan “Artemio”, che si occupa interamente del noto personaggio della commedia di Castellano e Pipolo, pubblicando giornalmente video, post e citazioni tratti da “Il Ragazzo di Campagna”. Attualmente vanta quasi 26mila fan che partecipano costantemente con commenti e “Mi Piace”, a dimostrazione di quanto il simpatico agricoltore del grande schermo sia rimasto nei cuori degli italiani.

Tornando alla “Scampagnata sui luoghi del film Il Ragazzo di Campagna”, ricordiamo innanzitutto che la pagina “Artemio” è stata affiancata, nell’organizzazione, dal Comune di Carbonara al Ticino e dagli illustratori Dan & Dav, che hanno curato la locandina dell’iniziativa. A partire dalle ore 15 partirà il tour con la visita alla vera casa del protagonista del film del 1984 sita a Borgo Tre Case (frazione di Borgo Dieci Case), quindi sarà possibile rivivere in prima persona la famosa scena del passaggio del treno, rievocata per l’occasione, il tutto arricchito da “qualche divertente gioco da contadino”.

Dopo aver assistito allo spettacolo del treno, prima di seguire la proiezione de “Il Ragazzo di Campagna” nel piazzale del Bar Memories di Carbonara al Ticino, sarà possibile recarsi al Ristorante “Chierico” per gustare una cena da contadino interamente ispirata alle pietanze citate nella pellicola. Il pasto, dopo la “Preghierina”, prevede i Salumi di Borgo Tre Case con contorni misti alla Erpidio, Risotto ‘briaco alla scoreggiona, Gnocchi con la salsiccia della scrofa di 3 quintali, Coniglio della signora Giovanna, Insalata dell’orto del vicino (quello del gatto), Torta della Maria Rosa, Acqua come se piovesse, Vino del Contadino, caffè e Amaro del Capo(treno).

Per prendere parte alla cena contadina bisogna prenotarsi collegandosi al sito di Produzioni dal Basso, e solo in questo caso è previsto il versamento di una quota di 35 euro, che consentirà anche di garantirsi un posto riservato durante la proiezione del film. Per il resto, l’evento è completamente gratuito.

Il raduno per dare inizio alla “Scampagnata sui luoghi del film Il Ragazzo di Campagna” è previsto per le ore 15 al parcheggio che si trova di fronte all’uscita dell’autostrada A7 Gropello Cairoli. Per maggiori informazioni e per chiedere eventuali chiarimenti, si può contattare direttamente la pagina Facebook “Artemio” o, in alternativa, inviare una mail all’indirizzo artemioilragazzodicampagna@gmail.com

Il 23 settembre evento dedicato a Il Ragazzo di Campagna.
Il 23 settembre evento dedicato a Il Ragazzo di Campagna.