Superman Lives: le ultime dichiarazioni di Nicolas Cage.

L’attore statunitense è tornato a parlare del “suo” Superman mai arrivato al cinema.

Negli Anni ’90 avremmo potuto assistere all’approdo al cinema di un nuovo Superman firmato Tim Burton e interpretato da Nicolas Cage. Peccato però che, tutto ad un tratto, quando ormai la pellicola era andata in pre-produzione con 10 milioni di dollari già investiti, si decise di fare una repentina marcia indietro, bloccando la lavorazione del film che, di fatto, non sarebbe stato mai più realizzato. In questi anni, dopo le prime rivelazioni, è arrivato anche un documentario, “The Death of Superman Lives: What happened?” che ha provato a fare chiarezza su quest’oscura vicenda. In realtà, nonostante le dichiarazioni e le rivelazioni di alcuni responsabili del progetto, vi è ancora un certo alone di mistero intorno alla pellicola mai portata a termine.

Di recente è stato proprio il Superman mancato degli Anni ’90, Nicolas Cage, ad alimentare ulteriormente il mistero, e se vogliamo anche il “mito” intorno a questa produzione fallita ancor prima di nascere, con delle dichiarazioni piuttosto decise e significative. L’attore statunitense è stato intercettato al Toronto International Film Festival dai giornalisti, i quali gli hanno posto delle domande inerenti proprio “Superman Lives”, il cinecomic rimasto progetto.

Il 53enne artista americano, senza mezzi termini, ha rivelato che, secondo lui, anche se il lungometraggio non è mai stato girato, il Superman ideato da Tim Burton e dallo sceneggiatore Kevin Smith era certamente il migliore di tutti quelli visti fino ad oggi. Nicolas Cage, infatti, ha affermato che il supereroe che avrebbe dovuto portare sul grande schermo sarebbe stato “il più potente di tutti gli altri Superman”. Questa consapevolezza nasce dall’aver contribuito alla stesura della sceneggiatura, e proprio per questo motivo, nel concludere le sue rivelazioni, l’interprete californiano ha detto che quello “è il vero Superman” anche se, purtroppo, il pubblico non ha mai potuto e non potrà mai ammirarlo.

Ma come mai il progetto “Superman Lives” non è mai andato in porto, e cosa si evince dal documentario diffuso qualche anno fa?

Nicolas Cage negli Anni '90 nei panni di Superman.
Nicolas Cage negli Anni ’90 nei panni di Superman.