Flash Gordon: ancora incertezza sul nuovo film.

Il celebre Flash Gordon degli Anni ’80 ha aggiornato i fan sul progetto inerente un nuovo film dedicato all’eroe.

Nel 2014 ha compiuto 80 anni: Flash Gordon, infatti, nella sua prima versione a fumetti, ideata da Alex Raymond, è stato pubblicato per la prima volta nel lontano 1934, e da quel momento è entrato nell’Olimpo degli eroi più amati di sempre, senza accusare affatto il peso degli anni e dell’arrivo di nuovi protagonisti dei fumetti e del cinema. Il biondo e muscoloso protagonista delle storie nate dalla fantasia dell’artista statunitense, ha visto la luce in risposta ad un altro mito dell’epoca, Buck Rogers.

Infatti, l’intento iniziale di Alex Raymond era proprio quello di entrare in concorrenza con il collega Philip Francis Nowlan, che già dalla fine degli Anni ’20 stava spopolando con il suo Buck Rogers, eroico militare americano, la cui vicenda ricorda molto da vicino quella di Capitan America. Grazie al suo talento, il fumettista statunitense non solo è riuscito a contrastare lo strapotere di Buck, ma con il suo Flash Gordon è stato capace di surclassare l’avversario, facendo sì che la propria “creatura” diventasse un mito immortale negli anni.

Infatti le avventure del biondo giocatore di polo che, suo malgrado, si ritrova su un pianeta che non conosce, affiancato dalla bellissima Dale Arden, e costretto a scontrarsi con i malvagi piani del dottor Zarkov, sono diventate nel tempo diversi e numerosi progetti che esulano dal mondo dei fumetti. Nel 1935 è nato un programma radiofonico ispirato alle vicende di Flash Gordon, mentre tra il 1936 e il 1940 è arrivato un serial cinematografico e, successivamente, anche due lungometraggi datati 1974 e 1980. Proprio la pellicola del 1980 è stata un grande successo internazionale, con il personaggio di Alex Raymond interpretato da Sam Jones che, di fatto, è diventato il Flash Gordon per eccellenza.

Fin da quando il biondo eroe ha compiuto 80 anni, si è iniziato a parlare di un nuovo progetto per riportare sui grandi schermi di tutto il mondo le vicissitudini del protagonista, in perenne lotta con il dottor Zarkov. Di recente, proprio Sam Jones è tornato a parlare di questo probabile lungometraggio, esprimendo una certa preoccupazione per una serie di ritardi nell’avvio della lavorazione della pellicola.

Flash Gordon: nuovo film dopo il cult Anni '80?
Flash Gordon: nuovo film dopo il cult Anni ’80?