Ecco i 10 telefoni più strani Anni '80.

Realizzati da grandi marchi del periodo o recanti personaggi di storiche Serie Tv: ecco i telefoni strani Anni ’80.

Negli Anni ’80, quando parlavi di telefono, era piuttosto scontato e inevitabile riferirsi agli apparecchi fissi, quelli che si trovavano in tutte le case del mondo. Del resto, non era ancora arrivata l’epoca dei primi cellulari e, naturalmente, nessuno avrebbe potuto immaginare che di lì a poco i telefoni fissi sarebbero stati soppiantati da iPhone e smartphone in grado di navigare anche costantemente su internet. In quel periodo, in particolar modo, si diffuse anche la moda di avere apparecchi piuttosto “originali” da sfoggiare come soprammobili curiosi e rari, capaci di attirare l’attenzione di amici e parenti.

A volte risultavano indubbiamente di dubbio gusto, eppure oggi i telefoni strani Anni ’80 sono diventati dei veri e propri oggetti da collezione, alcuni dei quali hanno anche un valore piuttosto considerevole sul mercato vintage, per la gioia di tutti coloro che hanno avuto la costanza di conservarli e di non gettarli via, una volta iniziata l’era dei cellulari. Tra Pac-Man, Garfield, l’immancabile Coca Cola, i Power Rangers e tanti altri, un volume dal titolo “Collectible Novelty Phones” ha raccolto tutte le immagini di questi originali apparecchi, accompagnate anche da valutazioni relative alle attuali richieste dei collezionisti.

Naturalmente, siccome si parla di centinaia di foto, abbiamo deciso di selezionare dieci dei tanti telefoni strani Anni ’80 che hanno rappresentato delle vere e proprie “chicche” del mercato in quell’epoca. Prima di vedere la gallery vi consigliamo, qualora ne aveste ancora qualcuno conservato, di non gettarlo via ma di consultare siti o pagine specializzate perché sembra proprio che alcuni di essi oggi abbiano un valore piuttosto notevole tra i collezionisti vintage.

Detto ciò, ecco una selezione dei 10 telefoni strani Anni ’80, tratta dalle foto presenti nel libro “Collectible Novelty Phones”, curato da James David Davis.

Il telefono 7 Up

Negli Anni ’80, la 7 Up è stata una delle bibite più popolari del mondo. L’azienda statunitense, sull’onda degli ottimi risultati in termini di vendite, decise di sfruttare al meglio la sua mascotte, Cool Spot, una sorta di versione antropomorfa del “pallino rosso” che campeggiava sui prodotti presenti in commercio. E così, oltre ad un videogioco, venne realizzato anche uno dei telefoni strani Anni ’80, raffigurante proprio lo storico logo affiancato da una classica cornetta telefonica.

Il telefono della bibita 7 Up.
Il telefono della bibita 7 Up.