Batman-Il Ritorno: ecco il disegno di Robin.

Bart Sears, su Twitter, ha pubblicato una bozza del personaggio che Burton non volle nel suo film.

Quest’anno cade il 25° anniversario dall’uscita di “Batman-Il Ritorno”, sequel della prima pellicola diretta da Tim Burton nel 1989. Anche il secondo lungometraggio fu un grande successo, riuscendo addirittura a superare e a battere i record fatti segnare dal film precedente, con un incasso che in soli tre giorni arrivò a 47,7 milioni di dollari, mentre il guadagno complessivo fu di 266 milioni di dollari. La buona riuscita del progetto fu garantita indubbiamente dalla presenza del regista statunitense, ma anche da un cast d’eccezione che vantava, tra gli altri, Michael Keaton, Michelle Pfeiffer, Danny DeVito e Christopher Walken. In occasione del venticinquennale di questo capolavoro, stanno emergendo diversi retroscena, alcuni dei quali raccontati anche dai protagonisti del film.

Qualche settimana fa Bart Sears, celebre fumettista che negli Anni ’90 collaborò alla realizzazione di “Batman-Il Ritorno”, ha pubblicato su Twitter una fotografia molto interessante che fa cadere il velo su una questione intorno alla quale, in tutti questi anni, c’è sempre stato un certo alone di mistero. L’artista americano ha mostrato il bozzetto che realizzò per raffigurare il personaggio di Robin. Questo disegno, dunque, conferma che lo storico amico-compagno di avventure di Batman avrebbe dovuto far parte della pellicola, salvo essere poi “cancellato” da Tim Burton.

Il regista, infatti, nonostante le pressioni della Warner Bros, preferì proseguire nel segno della continuità con il lavoro precedente (nel quale Robin non c’era), rifiutando anche questa volta di inserire il giovane assistente di Bruce Wayne in “Batman-Il Ritorno”. Secondo Tim Burton, infatti, l’uomo-pipistrello rappresentava il supereroe solitario per eccellenza, e per questo motivo non riteneva giusta l’idea di affiancargli una sorta di “spalla”, e soprattutto un personaggio che lo sceneggiatore californiano ha sempre visto come uno dei più inutili al mondo.

Ecco la foto postata su Twitter da Bart Sears per mostrare il suo Robin mai nato, prima di conoscere un altro retroscena sul personaggio femminile più sexy del mondo di Batman: Catwoman!

Il bozzetto di Robin postato da Bart Sears.
Il bozzetto di Robin postato da Bart Sears.