Cliffhanger-L'ultima sfida: un film da Guinness dei Primati.

Ecco cosa c’è da sapere su Cliffhanger, entrato anche nel Guinness dei Primati.

La nutrita schiera di fan di Sylvester Stallone sa bene che l’artista statunitense nel corso della sua carriera non è stato solo Rocky e Rambo, avendo interpretato anche altri personaggi e pellicole, incappando pure in qualche piccolo flop. Non è stato certamente un fiasco cinematografico il film del 1993, “Cliffhanger-L’ultima sfida” che, scritto da Sly insieme a Michael France, ha avuto alla regia Renny Harlin. La pellicola d’azione, costata circa 70 milioni di dollari, è rientrata ampiamente nell’investimento, riuscendo ad incassare al botteghino ben 255 milioni di dollari, sfiorando anche il Premio Oscar, avendo ricevuto tre nomination.

Le riprese di “Cliffhanger-L’ultima sfida” si protrassero per quattro mesi, dall’aprile all’agosto del 1992, e le ambientazioni scelte per girare le adrenaliniche scene della pellicola ci riguardano molto da vicino. Infatti gran parte dell’action-thriller fu girato in Italia, in particolar modo a Cortina d’Ampezzo e nel Trentino Alto Adige. I produttori optarono per questa soluzione perché ritennero che le Dolomiti fossero più adatte per ospitare le spettacolari e acrobatiche scene d’azione del lungometraggio, rispetto alle montagne americane. Soltanto le sequenze del salto tra un aereo e l’altro, e quella del passaggio dei terroristi con tanto di bottino vennero realizzate negli Stati Uniti, perché considerate illegali in Europa.

L’approdo nelle sale cinematografiche di tutto il mondo non fu esente da qualche critica, soprattutto per alcuni momenti di “Cliffhanger-L’ultima sfida” giudicati troppo estremi e di cattivo esempio per i giovani che, qualora avessero provato ad emulare le acrobazie dei protagonisti, avrebbero certamente rischiato la vita. Per questo motivo, il film con Sylvester Stallone venne proiettato nei vari Paesi con diversi limiti rivolti ai minori: dal minimo di 16 anni dell’Argentina fino ai 18 anni della Germania, passando per i 15 anni dell’Australia e i 17 anni degli Stati Uniti.

Prima di scoprire alcune curiosità su “Cliffhanger-L’ultima sfida” e soprattutto il suo curioso record, ripercorriamone in parte la trama, avvisando tutti coloro che non l’avessero visto che si tratta indubbiamente di spoiler.

Cliffhanger-L'ultima sfida: film cult del 1993.
Cliffhanger-L’ultima sfida: film cult del 1993.