Cliffhanger-L’ultima sfida: trama del film Anni ’90

Come abbiamo visto in precedenza, la pellicola è stata girata presso le Dolomiti, ma comunque la storia prevede che il protagonista sia un operatore delle Montagne Rocciose statunitensi. La storia comincia subito con una sequenza al cardiopalma, nella quale si assiste ad un drammatico incidente: Sarah, fidanzata di Hal Tucker, collega e amico di Gabriel “Gabe” Walker, durante una pericolosa escursione precipita nel vuoto e perde la vita. Proprio Gabe non riesce a salvarla tenendola stretta per le mani e, di conseguenza, l’uomo è costretto a vivere con un profondo senso di colpa. Distrutto dal dolore, Cliffhanger – alias Walker – decide di lasciare il suo lavoro e di ritirarsi a vita privata. Del resto, anche l’amicizia con Hal è tramontata dopo la terribile morte di Sarah, poiché l’uomo ritiene che l’amico non sia stato capace di salvare la vita alla ragazza, non considerando che, probabilmente, non avrebbe dovuto convincere la sua amata a salire lungo quella pericolosa montagna perché ancora troppo inesperta.

Dopo un salto temporale di circa un anno, la fidanzata di Gabe, Jessie Deighan, cerca di convincerlo a tornare in azione insieme a lei per prestare soccorso a degli escursionisti in difficoltà. Il protagonista di “Cliffhanger-L’ultima sfida” si lascia convincere, senza sapere che il gruppo di persone da salvare, altri non è che una banda di criminali e killer che deve recuperare delle preziose valigette perse in seguito ad un incidente aereo. Per ritrovare il prezioso bottino, i delinquenti hanno chiesto ad Hal di fargli da guida tra le Montagne Rocciose.

In seguito ad una serie di peripezie e di spettacolari scontri, l’eroico Gabe Walker, grazie anche all’appoggio di Jessie, riuscirà a liberare Hal dalle grinfie degli assassini e, naturalmente, a fare in modo che costoro paghino per le loro malefatte. La pellicola termina con Cliffhanger che dopo questa pericolosa avventura recupera la fiducia in se stesso e, soprattutto, ritrova l’amicizia di Tucker che, in realtà, non era mai svanita.

Dopo questa rapida carrellata sulla storia centrale di “Cliffhanger-L’ultima sfida”, passiamo a scoprire quali sono le principali cose da sapere sull’action-thriller diretto da Renny Harlin.