Amiga Mini: annunciato progetto per un retrocomputer.

Dopo THEC64 Mini, già si parla del rilancio dello storico Amiga.

Da NES a Sega, passando per Atari e Commodore 64, ormai possiamo affermare con una certa sicurezza che il settore videoludico ha deciso di puntare tutto sul rilancio di amate piattaforme del passato che puntualmente vengono riproposte in modelli che abbinano il vintage all’attuale tecnologia, accompagnate da videogame che hanno fatto la storia. Tuttavia, gli appassionati del settore hanno notato che tra i grandi nomi degli Anni ’80-’90 ne manca uno che non è nemmeno di poco conto: l’Amiga.

I vari modelli 500, 600, 1200 e tanti altri che hanno riempito le giornate di intere generazioni di ragazzi di qualche anno fa, rappresentano indubbiamente un ricordo indelebile e, soprattutto, dei prodotti di grande successo sul mercato. Già da un po’ di tempo i fan hanno iniziato ad invocare a gran voce un rilancio dei computer statunitensi, soprattutto dopo la presentazione di THEC64 Mini. Ebbene, stando alle ultime indiscrezioni, sembra proprio che prossimamente il desiderio dei consumatori nostalgici si avvererà.

In occasione dell’inattesa e quantomai emozionante presentazione di THEC64 Mini, il sito specializzato in tecnologia e informatica “Tom’s Hardware” ha avuto modo di entrare in contatto con Paul Andrews, CEO di Retro Games Ltd, al quale non sono state chieste solo ulteriori delucidazioni riguardanti il Commodore 64 in versione 2017, ma anche qualche anticipazione sull’eventualità di riproporre sul mercato anche l’Amiga. Ebbene, il dirigente ha rivelato che, effettivamente, al momento sul tavolo c’è un progetto concreto per realizzare, nei prossimi anni, un Amiga Mini, e che ci sarebbe già un accordo tra aziende per dare il via ai lavori.

Si tratta di un’indiscrezione piuttosto “scottante”, poiché fino ad oggi si era spesso parlato di un recupero del marchio Amiga ma, a causa di una serie di controversie sui diritti legati alla gestione del brand, non si è mai riuscito a far nulla di concreto. Tuttavia, in base a quanto riportato da “Tom’s Hardware”, le difficoltà sarebbero state finalmente superate e, di conseguenza, sarebbe possibile partire con la produzione di Amiga Mini.

Amiga Mini: presto tornerà il leggendario computer Anni '80.
Amiga Mini: presto tornerà il leggendario computer Anni ’80.