Phenomenon: nonostante le critiche, negli Anni '90 diventò un cult.

Accusato di voler veicolare le tesi della Chiesa di Scientology, il film è diventato un cult Anni ’90.

Un film che non ha una connotazione specifica, spaziando dal genere fantascienza alla commedia romantica, passando per una profonda riflessione ideologica, sfruttata però male da una trama a tratti banale e scontata. Potrebbe sembrare l’introduzione ad un grande incompiuto del cinema internazionale, invece “Phenomenon”, nonostante le dure critiche ricevute negli Anni ’90, è stato molto apprezzato dal pubblico che ne ha sancito il successo con incassi al botteghino decisamente significativi.

La pellicola del 1996 diretta da Jon Turteltaub e interpretata da un John Travolta non al massimo delle sue potenzialità, dopo essere arrivata sui grandi schermi di tutto il mondo fu pesantemente attaccata dalla stampa e dalla critica internazionale. Siccome l’artista statunitense è stato sempre uno dei maggiori esponenti della Chiesa di Scientology, gli addetti ai lavori considerarono il lungometraggio come una sorta di “spot occulto” delle tematiche e dell’ideologia alla base di questa corrente filosofico-religiosa, allo scopo di reclutare in forma indiretta nuovi adepti.

Nonostante ciò, il pubblico premiò “Phenomenon”, probabilmente per la presenza nel cast di John Travolta, un vero e proprio mito che, anche quando non si rende protagonista di performance memorabili, è in grado di muovere sempre e comunque il gran numero di fan che lo seguono ormai da diversi anni. E se i numeri e la matematica non sono un’opinione, le cifre al botteghino nel 1996 furono eloquenti: 16 milioni di dollari incassati solo nel primo weekend di programmazione e, soprattutto, 104 milioni di dollari di introiti complessivi solo negli Stati Uniti. All’estero il lungometraggio guadagnò altri 47 milioni, per un incasso complessivo di 150 milioni di dollari che ha fatto della pellicola un vero e proprio cult Anni ’90.

La fortuna di “Phenomenon” si è fermata inesorabilmente a questo film, dato che altri progetti sono stati decisamente fallimentari. Prima di occuparcene, ripercorriamo per grandi linee la trama della pellicola con il mitico John Travolta.

Phenomenon: spot di Scientology?
Phenomenon: spot di Scientology?