Paura e Delirio a Las Vegas: in arrivo la Serie Tv.

Le avventure del giornalista Raoul Duke prossimamente arriveranno sul piccolo schermo.

Una pellicola poco apprezzata dal pubblico al botteghino diventata, in seguito, un vero e proprio cult grazie alla distribuzione in home-video. Stiamo parlando di “Paura e Delirio a Las Vegas”, interpretato dalla memorabile coppia Johnny Depp-Benicio del Toro, trasposizione del romanzo autobiografico del famoso giornalista Hunter S. Thompson, dal titolo “Paura e Disgusto a Las Vegas”. Nonostante tra il 1998 e il 1999 abbia incassato appena 10,6 milioni di dollari, a fronte di un budget che superava di poco i 18 milioni di dollari, col tempo il lungometraggio è riuscito ad affermarsi tra il grande pubblico, portando alla ribalta ancora una volta l’indiscusso talento di Johnny Depp.

La pellicola diretta da Terry Gilliam racconta la storia del giornalista Raoul Duke (pseudonimo utilizzato da Hunter S. Thompson nel suo libro) che viene incaricato dalla sua redazione di recarsi presso il deserto di Las Vegas per seguire la competizione motociclistica off-road Mint 400 e per scrivere un articolo. Accanto a sé, il protagonista del film ha il suo amico di sempre, l’eclettico avvocato Dott. Gonzo (Oscar Zeta Acosta nella realtà) e la stravagante coppia, che non disdegna il ricorso a sostanze psicotrope, decide di far diventare la trasferta di lavoro un vero e proprio viaggio di piacere ed eccessi, basato soprattutto sul consumo di sostanze illegali e droghe. Indimenticabile il loro viaggio a bordo di una decapottabile lungo il deserto del Nevada, durante il quale si imbattono in pericolose avventure causate in particolar modo dagli effetti che hanno su di loro gli allucinogeni.

A circa vent’anni dal debutto poco felice al cinema, arriva una grande novità: “Paura e Deliro a Las Vegas” diventerà una Serie Tv. L’indiscrezione è filtrata direttamente dagli Stati Uniti, dove diversi siti e testate specializzate hanno riportato che MGM TV ha fatto partire i lavori per la realizzazione della serie televisiva che porterà sul piccolo schermo le avventure di Raoul Duke e del Dott. Gonzo. La stesura della sceneggiatura è stata affidata a Davey Holmes, che proprio in questo periodo sta ottenendo un grande successo con “Get Shorty”. Altra firma di rilievo sarà quella di Bob Nelson, in corsa per il Premio Oscar con “Nebraska”, il quale collaborerà al riadattamento delle vicende che Hunter S. Thompson ha narrato nel suo romanzo e che sono arrivate al cinema alla fine degli Anni ’90.

Contattato dai media americani, Holmes ha manifestato la sua felicità per questo nuovo progetto, rivelando di essere da sempre un grande ammiratore di Thompson, definito un uomo di grande “intelligenza, creatività e coraggio”.

Paura e Delirio a Las Vegas: dal film alla Serie Tv.
Paura e Delirio a Las Vegas: dal film alla Serie Tv.