Titanic compie 20 anni e torna al cinema.

Titanic compie 20 anni e si prepara a tornare al cinema in una versione inedita.

Nel 1997 la storia di Jack e Rose ha fatto innamorare, emozionare e piangere il pubblico di tutto il mondo, sullo sfondo del dramma del Titanic, una tragedia che purtroppo si è realmente verificata. Ricordiamo, infatti, che il kolossal firmato James Cameron racconta proprio la tragica vicenda del transatlantico britannico che, dopo una collisione con un iceberg, nella notte tra il 14 e il 15 aprile del 1912 andò incontro ad un terribile naufragio che costò la vita a circa 1.500 persone tra passeggeri e membri dell’equipaggio. Esattamente vent’anni fa, invece, arrivò al cinema il lungometraggio di Cameron con Leonardo Di Caprio e Kate Winslet nei panni dei due giovani e innamorati personaggi principali, che entrò di diritto nella storia del cinema.

Il successo di questa pellicola, infatti, è stato colossale: ad oggi è al secondo posto tra i film che hanno ottenuti gli incassi più alti al mondo, alle spalle di “Avatar”, un’altra pellicola targata James Cameron. Inoltre “Titanic” è detentore del record di lungometraggio con il maggior numero di nomination agli Oscar (ben 14), affiancato da “Eva contro Eva” e “La La Land”, senza dimenticare le 11 statuette conquistate nel 1998, che anche in questo caso lo vedono primeggiare insieme a “Il Signore degli Anelli-Il Ritorno del Re” e “Ben-Hur”. Grazie a questi incredibili risultati raggiunti, l’opera di James Cameron è entrata indubbiamente nella leggenda del cinema e, per questo motivo, in occasione del ventennale dal suo debutto si prevedono diverse iniziative e celebrazioni, a partire da un ritorno sul grande schermo.

Negli Stati Uniti, infatti, a partire dal 1° dicembre (e solo per un periodo ristretto di tempo), “Titanic” festeggerà i suoi 20 anni con una nuova versione in formato 2D e 3D che, per l’occasione, è stata rimasterizzata in Dolby Vision. Gli spettatori americani, dunque, potranno rivivere le emozionanti scene del romantico e drammatico amore tra Jack e Rose in questa originale edizione che si sposa appieno con la recente tecnologia. James Cameron, nel trailer di presentazione di questo progetto, ha rivelato di aver rivisto solo per pochi minuti il suo film in questo formato e “ne sono davvero rimasto sbalordito”. Il regista ha rivelato di non vedere l’ora di seguire la sua opera nella nuova “veste”, dicendo che dalle prime immagini visionate, si è reso conto quanto il Dolby Vision imprima maggiore realismo e dinamicità alle sequenze della pellicola, consigliando di ricorrere a questa tecnica anche per tutti gli altri film. Al momento non è stato ancora comunicato se, dopo la proiezione negli States, la versione celebrativa di “Titanic” verrà esportata anche in altri Paesi come l’Italia.

Titanic: 20 anni fa esordiva il capolavoro di James Cameron.
Titanic: 20 anni fa esordiva il capolavoro di James Cameron.