Robin Williams…il “Genio”

Nelle prime bozze della sceneggiatura, la produzione aveva pensato di introdurre nella trama due Geni: quello tradizionale della lampada magica e quello dell’anello. Quest’ultimo sarebbe stato al servizio di Jafar, destinato a sfidare il personaggio magico che affiancava il protagonista. Successivamente, però, si decise di mettere da parte quest’idea, continuando a puntare sul Genio conosciuto da tutti che fu doppiato dallo straordinario Robin Williams, mentre nella versione italiana abbiamo avuto un altro grande artista, ossia Gigi Proietti. Bisogna sottolineare che proprio grazie alle sue doti interpretative, le caratteristiche del personaggio blu vennero riadattate alle continue e brillanti improvvisazioni dell’indimenticato attore statunitense.

A dimostrazione della grande vena artistica di Robin Williams, secondo alcune indiscrezioni pare che la sequenza della prima apparizione del Genio sia stata ripetuta per ben 25 volte, perché ad ogni occasione l’attore improvvisava una nuova e irresistibile gag. Di conseguenza, la produzione decise di inserire nella pellicola alcuni dei suoi monologhi migliori e di plasmare su di essi l’intero personaggio. Stando alle dichiarazioni del responsabile del Dipartimento di animazione: “dopo che gli mostrammo una sequenza divertente, capì il vero potenziale del suo protagonista”.

Inoltre, temendo che Robin Williams potesse rifiutare la proposta, la casa di produzione stilò un elenco di candidati altrettanto importanti di eventuali doppiatori, tra i quali figuravano John Candy, Eddie Murphy, Steve Martin, John Goodman e tanti altri divi di Hollywood. Il grande protagonista de “L’Attimo Fuggente”, comunque, non solo accettò l’incarico, ma in sala di doppiaggio divertì gli addetti ai lavori imitando perfettamente altri attori e colleghi quali Arnold Schwarzenegger, Groucho Marx, Robert De Niro e Jack Nicholson. Inoltre gli fu affidato anche il compito di doppiare il mercante di strada che vediamo nelle prime battute del film d’animazione Disney. Insomma, un vero e proprio…”Genio”…

Il Genio doppiato da Robin Wiliams.
Il Genio doppiato da Robin Wiliams.