Cristina D'Avena e il successo di Duets.

Intervistata da “Spy”, la cantante ha parlato del successo del suo “Duets”.

Un mito intramontabile, una voce che ha accompagnato intere generazioni con colonne sonore di cartoni animati Anni ’80-’90 indimenticabili. La grande protagonista del panorama musicale italiano di quest’ultimo scorcio di 2017 è sicuramente lei, Cristina D’Avena, che con il suo album “Duets-Tutti cantano Cristina”, ha sbancato nelle classifiche nazionali aggiudicandosi il primo posto davanti ad artisti del calibro di Biagio Antonacci e Taylor Swift. Ricordiamo che in questo disco l’artista bolognese interpreta le sue memorabili sigle dei cartoon, duettando con 16 colleghi diversi, tra i quali menzioniamo Loredana Bertè, Giusy Ferreri, Ermal Meta, Arisa e tanti altri. Questo progetto ha incontrato fin da subito i favori del pubblico che ne ha decretato un successo da primato, di cui la cantante ha parlato in un’intervista rilasciata al magazine “Spy”.

Proprio in merito al primo posto in classifica di “Duets-Tutti cantano Cristina”, l’interprete emiliana ha detto che i mitici cartoni animati di cui è la voce canora da diversi anni, alla fine hanno ottenuto il giusto riconoscimento. Del resto si tratta di colonne sonore che tutti ancora oggi adorano canticchiare e ricordare, ed evidentemente dev’essere stata vincente proprio l’idea di riproporle in nuove versioni basate su duetti con celebri cantanti, anche loro inossidabili fan delle musiche e delle serie animate Anni ’80-’90. Inoltre secondo Cristina D’Avena, il segreto del successo del suo album sta nell’aver dato la possibilità ai colleghi di scegliere liberamente il brano da interpretare, e questa circostanza “ha dato qualcosa in più al disco”.

Naturalmente, rispondendo ad una domanda del giornalista di “Spy”, la cantante 53enne ha detto che non c’è un solo artista in particolare con cui si è trovata meglio nel duettare, sottolineando come tutti abbiano profuso il massimo entusiasmo in questa collaborazione. Ad ogni modo, una menzione speciale è stata fatta per Loredana Bertè, vera sorpresa di “Duets-Tutti cantano Cristina”, viste le profonde differenze di carriere e stili tra la star calabrese e la voce per eccellenza dei cartoni animati. Nonostante ciò, tra loro c’è stata grande sintonia nell’intepretare “Occhi di gatto”.

Cristina D'Avena in vetta alle classifiche con Duets.
Cristina D’Avena in vetta alle classifiche con Duets.