Che fine ha fatto Luisa Kuliok, star de La Donna del Mistero?

Cosa fa oggi la storica protagonista de “La Donna del Mistero?”.

Ci sono film, Serie Tv e programmi che, grazie al loro successo, incidono notevolmente sulle carriere dei rispettivi protagonisti. Negli Anni ’80-’90 il genere delle telenovelas sudamericane divenne un vero e proprio fenomeno mediatico, con titoli quali “Anche i ricchi piangono”, “Manuela” o “Topazio” che divennero tra i più amati e seguiti non solo in patria ma anche all’estero, Italia compresa. Col tempo questi format sono stati sostituiti da quelle che oggi definiamo soap opera, un filone che attualmente sta portando alla ribalta produzione spagnole quali “Il Segreto” e “Una Vita”. Tornando però alle leggendarie serie televisive del passato, come non ricordare “La Donna del Mistero” che nel nostro Paese fu un vero e proprio trionfo? La grande protagonista di questa telenovela è stata l’attrice argentina Luisa Kuliok che ha interpretato proprio il personaggio principale, Giulia Falconi alias Suor Felicità.

Dopo aver debuttato in Argentina nel 1989, “La Donna del Mistero”, che oltre a Luisa Kuliok vantava nel cast anche Jorge Martinez nei panni di Michele Ricciardi e Maria Rosa Gallo nel ruolo dell’antagonista principale, Suor Paolina, sbarcò in Italia nell’ottobre del 1990 su Rete 4, riuscendo fin da subito a catalizzare le attenzioni del pubblico. Ancora oggi, infatti, questa telenovela viene ricordata come una delle più amate dai fan nostrani, con ascolti che toccarono punte piuttosto alte, arrivando ad un massimo di 6 milioni di persone e anche alla vittoria di un Telegatto. Cavalcando l’onda mediatica del successo, venne realizzata anche una seconda edizione della soap argentina, mentre nel 1992 e nel 2011 in Messico furono lanciati due spin-off che, però, non conobbero la medesima fortuna.

Ricordiamo, brevemente, che la storia de “La Donna del Mistero” ruota intorno alle emozionanti vicende di Giulia Falconi, follemente innamorata di Michele Ricciardi. Nonostante entrambi siano legati da un grande sentimento, l’uomo è costretto a sposare un’altra donna, Elisa, per evitare che la sua famiglia vada incontro al fallimento e ad una terribile crisi finanziaria. Giulia, così, rimasta sola e afflitta, scopre anche di essere in dolce attesa. Temendo che la vergogna si possa abbattere su di lei, e la reazione del fratello Lorenzo, decide di scappare via, trovando rifugio in un convento, dove mette al mondo una bimba, Fiamma. Il personaggio interpretato da Luisa Kuliok decide di affidare la piccola al padre, mentre lei resta nell’istituto religioso, prendendo i voti e assumendo il nome di Suor Felicità. Intanto Fiamma cresce sotto la protezione di Michele e insieme alla sorellastra Virginia, nata dall’unione tra l’uomo e la moglie Elisa. Quest’ultima, però, muore drammaticamente in seguito ad un incidente stradale, proprio poco dopo la nascita della figlioletta. Dopo questo tragico evento, “La Donna del Mistero” si allontana dal convento, diventando una misteriosa signora vestita sempre di nero che farà di tutto per riconquistare il cuore dell’amato Michele.

Dopo il trionfo mediatico della telenovela sudamericana, Luisa Kuliok non è più riuscita ad imporsi come protagonista del piccolo schermo: come sarà proseguita la sua carriera e cosa farà oggi l’indimenticabile Suor Felicità de “La Donna del Mistero?”.

La Donna del Mistero: telenovela cult Anni '90.
La Donna del Mistero: telenovela cult Anni ’90.