Ecco cosa regalare a un fan del retrogaming

Ecco alcune proposte per regalare un Natale felice a tutti gli appassionati della tecnologia del passato.

Ormai ci siamo: il mese di dicembre è iniziato già da qualche giorno e, a poche settimane dal Natale, è inevitabilmente iniziata la caccia al dono giusto per parenti, amici e conoscenti di ogni genere. Indubbiamente è un momento in cui diventa necessario ritagliarsi del tempo libero per navigare su internet o per andare in giro per negozi alla ricerca di un’idea regalo convincente e, soprattutto, adatta alle rispettive disponibilità economiche. Un piccolo, ma piacevole stress che ormai è diventato una sorta di tradizione che accompagna le festività natalizie.

Siccome spesso risulta piuttosto complicato pensare alle idee regalo che rispondano ai gusti, alle necessità e – perché no? – alle esigenze dei nostri cari, abbiamo pensato di presentarvi alcuni suggerimenti per i grandi nostalgici della tecnologia. Il settore del retrogaming, soprattutto quest’anno si sta facendo strada, grazie soprattutto ad una serie di progetti lanciati da aziende storiche quali Nintendo, Sega, Atari e Commodore che hanno riproposto sul mercato delle versioni aggiornate delle loro storiche console che rappresentano una sorta di giusto mix tra caratteristiche e giochi del passato e le attuali innovazioni tecnologiche.

E allora, se avete in famiglia o tra gli amici un fan dei prodotti informatici e videoludici degli Anni ’80-’90, o qualche irriducibile nerd curioso di scoprire o di recuperare emozioni e suggestioni della tecnologia del recente passato, ecco 10 idee regalo tra cui scegliere per fare un dono che potrebbe essere molto gradito…e non stiamo parlando solo delle “solite” console!

Console RetroN 5 per tornare a divertirsi con storici videogame

No, non ci stiamo smentendo rispetto a quanto affermato poco fa. Infatti quando si parla di retrogaming è inevitabile inserire almeno una console, poiché si tratta di un prodotto che rappresenta una vera e proprio istituzione per tutti gli appassionati del genere. Dunque, tra le idee regalo per il Natale non si può non pensare ad una piattaforma videoludica che, in questo caso, consente di fare un salto nel passato, permettendo di godersi delle vacanze di Natale all’insegna di titoli leggendari degli Anni ’80-’90.

La RetroN 5 di Hyperkin, infatti, dà la possibilità di recuperare tutte le grandi emozioni offerte dalle console Anni ’90 a 16-bit, ricorrendo senza alcun problema ai sofware originali. Questa piattaforma, infatti, riesce a leggere e a caricare le storiche cartucce di SNES, NES, Sega Mega Drive e anche delle diverse versioni del Game Boy senza alterarne grafica né suoni. Inoltre è possibile usare anche i pad originali (ricordiamo che, comunque, nella scatola sono disponibili anche dei pad wireless) e inserirvi videogame in formato PAL o NTSC che vengono tranquillamente visionati sui televisori attuali. E se ci si vuole concedere il lusso di tornare a divertirsi con videogiochi del passato unendovi la tecnologia attuale, la console offre l’opportunità di una visione in HD sia in 4:3 che in 16:9.

La console RetroN 5
La console RetroN 5