Controller Anni '90: il joystick che guarda al passato.

Disponibile online un joystick che riproduce le caratteristiche della tipica periferica Anni ’90.

Tra gli Anni ’80-’90 sono stati tra i simboli del settore videoludico: i joystick, nelle più svariate forme, grandezze e caratteristiche, hanno accompagnato milioni di appassionati alla scoperta delle emozioni legate a grandi titoli di quegli anni. Dalle grandi periferiche per computer quali Commodore e Amiga, ai primi joypad di Sega e Nintendo, quest’accessorio si è evoluto nel corso del tempo, diventando sempre più sofisticato ma, allo stesso tempo, maneggevole e tecnologico. Naturalmente, tra i controller più amati di sempre ci sono quelli delle sale giochi, luoghi del divertimento irrinunciabili per tutti i ragazzi degli Anni ’80-’90, prima che le console invadessero il mercato, portando videogame di qualità nelle case di tutti gli appassionati e sancendo, di fatto, la fine del fenomeno legato alle sale giochi.

Nonostante ciò, i cultori del retrogaming non hanno mai dimenticato i primi, storici joystick, e se in questi ultimi tempi la nostalgia sta salendo alla ribalta con progetti che stanno rilanciando sul mercato indimenticabili piattaforme videoludiche di diverse aziende da Nintendo a Sega, passando per Atari e per il ritorno del leggendario Commodore 64, anche le storiche periferiche stanno tornando a recuperare design e dettagli appartenenti al loro passato “dorato” per la gioia di tutti i fan nostalgici. Di recente, infatti, in barba alle ultra-sofisticate tecnologie attuali e alle app per smartphone che permettono di scaricare videogiochi, è stato lanciato sul mercato un prodotto che richiama proprio le periferiche degli Anni ’90, per offrire delle esperienze di gioco molto simili a quelle di qualche decennio fa, dedicate sia ai consumatori adulti, sia ai giovani desiderosi di conoscere le emozionanti avventure videoludiche vissute dalla generazione ’90.

Si tratta di un controller Anni ’90 prodotto e lanciato dalla PXN che, fin dal design, ricorda chiaramente gli illustri predecessori. L’accessorio, infatti, oltre a presentare un joystick con pomello sferico simile a quello delle sale giochi, è dotato di una serie di pulsanti colorati che richiamano alla mente i cabinati, ha delle dimensioni non eccessive di 25x14x4 centimetri, e rappresenta un buon connubio fra tradizione e attuali innovazioni del settore videoludico.

PXN: il controller Anni '90 funziona anche su console.
PXN: il controller Anni ’90 funziona anche su console.