Apple Lisa: annunciato rilascio dell'OS Anni '80.

Un flop sul mercato, ma un passo in avanti importante per la creazione del Mac.

Nonostante sia stato un vero e proprio fallimento sul mercato, Apple Lisa rappresenta un pezzo importante di storia dell’azienda statunitense ma anche del mondo dell’informatica, poiché le sue innovazioni sono state considerate un punto di partenza fondamentale non solo per lo sviluppo dei Mac, ma anche dei Personal Computer di altre società. Prossimamente tutti gli amanti della tecnologia e della società di Cupertino potranno fare un salto indietro nel tempo di poco più di trent’anni, avendo la possibilità di utilizzare gratuitamente il software che negli Anni ’80 venne montato sul discusso computer della “mela morsicata”.

Infatti proprio in questi giorni Al Kossow, curatore software presso il Computer History Museum, che al suo interno raccoglie i più importanti e storici pezzi tecnologici al mondo, ha rivelato che molto presto sarà rilasciato online e gratuitamente l’OS che nel 1983 fu inserito proprio in Apple Lisa. L’esperto informatico ha spiegato che il codice sorgente dell’ultratrentennale sistema operativo è stato recuperato e ripristinato completamente, e che attualmente l’azienda di Cupertino è al lavoro per revisionare tutti i codici riportati alla luce da Al Kossow. Terminato questo passaggio, nel 2018 verrà data realmente la possibilità di scaricare gratis il software che riporterà gli utenti agli Anni ’80, permettendogli di “toccare con mano” alcune delle peculiarità del sistema rivoluzionario.

Tuttavia, è stato chiarito fin da subito che se verrà concessa l’opportunità di far funzionare il sistema operativo di Apple Lisa, allo stesso tempo non sarà disponibile il dizionario relativo ai controlli ortografici di LisaWrite. Di conseguenza, gli utenti appassionati di informatica potranno certamente provare il software Anni ’80 per assistere in prima persona a tutte le novità che gli ingegneri della multinazionale americana introdussero nel 1983, e anche per intuire a che punto erano con gli ulteriori aggiornamenti che poi sarebbero stati fondamentali per avere in commercio i conosciutissimi Mac.

Apple Lisa: nel 2018 OS disponibile gratuitamente.
Apple Lisa: nel 2018 OS disponibile gratuitamente.