Skeletor: le sorprendenti origini del rivale di He-Man.

Dietro le fattezze del leggendario Skeletor si nasconde il vero cadavere di un essere umano.

Masters of the Universe, dapprima in versione a fumetti, poi soprattutto sotto forma di linea di giocattoli e serie animata, sono stati tra i personaggi più amati dai bambini di tutto il mondo negli Anni ’80. Naturalmente, quando si fa riferimento alle avventure e alle battaglie in quel di Eternia e presso il Castello di Grayskull, è inevitabile pensare a colui che ne è stato l’eroe per eccellenza, il biondo e muscoloso He-Man. Tuttavia, tra i personaggi storici dei MOTU non si può non pensare all’antagonista per eccellenza del Principe Adam, ovvero il malvagio e scheletrico Skeletor, protagonista di tanti scontri (per sua sfortuna finiti sempre male) con il forzuto difensore di Eternia.

Ma Skeletor è stato certamente uno dei “cattivi” forse più popolari di sempre, nonché colonna portante dei Masters of the Universe: il suo personaggio, infatti, è stato introdotto fin da subito sia nei fumetti del 1981, sia nella prima, storica edizione dei giocattoli distribuiti poco prima dell’esordio del cartone animato che lanciò definitivamente i MOTU nel mito. Come ben saprete, in queste settimane Netflix ha trasmesso la prima parte di “The Toys That Made Us”, un interessante documentario che svela retroscena e segreti dei giocattoli più famosi degli Anni ’80.

Naturalmente non si poteva non parlare dei Masters of the Universe, con approfondimenti e interviste sulla genesi di questo vero e proprio fenomeno di merchandising dei primi Anni ’80. E così, se si è appreso che la figura di He-Man venne disegnata e realizzata tenendo conto di una “banale” indagine di mercato, allo stesso tempo è emersa una verità piuttosto insolita e a tratti inquietante sulle origini di Skeletor, che sarebbero legate non solo ad un fatto realmente accaduto, ma anche ad un uomo veramente esistito. Dunque, dietro il teschio giallo del principale nemico di He-Man ci sarebbe una storia vera, riportata nel documentario da colui che l’ha vissuta in prima persona, Mark Taylor.

Skeletor: l'antagonista per eccellenza di He-Man.
Skeletor: l’antagonista per eccellenza di He-Man.