Anticipazioni 90 Special: lo show sugli Anni '90.

Da mercoledì 17 gennaio, gli Anni ’90 in onda su Italia 1.

Quando circa un mese fa abbiamo appreso dalle prime indiscrezioni che Mediaset stava preparando un nuovo format che avrebbe guardato decisamente “al passato”, ovvero ai mitici Anni ’90, abbiamo provato delle sensazioni contrastanti. Da un lato il piacere nell’apprendere che sarebbe tornata in televisione la “Nostalgia” con la “N” maiuscola con i suoi grandi protagonisti, eventi e oggetti che hanno caratterizzato l’ultimo scorcio del XX secolo; dall’altro un pizzico di “invidia” per chi come noi ormai da un po’ di tempo si occupa di questa emozionante tematica, il cui ritorno in grande stile è stato evidentemente colto da Mediaset e dai suoi collaboratori che sono riusciti in men che non si dica ad approntare un nuovo format da portare sul piccolo schermo. Ad ogni modo, permetteteci di portare alla ribalta il nostro orgoglio per aver contribuito (nel nostro piccolo) a (ri)dare lustro agli Anni ’90 (e non solo…) e far rivivere ai nostri lettori e al grande popolo del web emozioni, sentimenti, miti e leggende di un’epoca indimenticabile.

Bando alle ciance, ora è giunto il momento di soffermarsi sul nuovo programma di Italia 1 che, condotto da Nicola Savino, a partire da mercoledì 17 gennaio in prime-time ripercorrerà dettagliatamente fatti e personaggi degli Anni ’90. Come ci ha tenuto a sottolineare più volte il presentatore toscano, non si tratterà di un remake di “Matricole” o “Matricole e Meteore”, ma di un lungo e simpatico viaggio nel tempo che punterà a collegare passato e presente, suscitando emozioni in chi ha vissuto quel periodo, e puntando anche ad incuriosire i più giovani sui motivi per cui proprio quell’epoca venga ricordata con così tanta nostalgia (e un pizzico di malinconia) da coloro che oggi sono adulti.

Dunque in “90 Special” si troverà un po’ di tutto: da interviste con protagonisti degli Anni ’90 a filmati di quel periodo, dalla riproposizione di giochi indimenticabili del passato rivisitati in chiave moderna al recupero di Serie Tv storiche come “Beverly Hills 90210” o “Melrose Place”, fino alla descrizione di oggetti culto e alla messa in onda di stralci di programmi storici come il “Karaoke” di Fiorello o “Tira e Molla” con Paolo Bonolis. Naturalmente non mancheranno grandi ospiti che hanno accettato con piacere di rituffarsi negli Anni ’90 con Nicola Savino e i suoi telespettatori, raccontando magari aneddoti e curiosità sulla loro carriera in quel periodo. Ma andiamo a vedere, nello specifico, chi saranno i protagonisti già annunciati di “90 Special” e i nomi delle prime guest-star che potremo seguire a partire dal 17 gennaio su Italia 1.

90 Special dal 17 gennaio su Italia 1.
90 Special dal 17 gennaio su Italia 1.