Juny peperina inventatutto: il cartone animato Anni '80.

Un modo originale di trattare amore e tecnologia in questo cartone Anni ’80.

È il 1985 quando la rivista giapponese “Magazine Special” pubblica per la prima volta un manga dal titolo “Juny peperina inventatutto”, ideato da Yasuichi Oshima. Le vicende della geniale ragazzina dedita alle invenzioni appassionano fin da subito il pubblico locale, spingendo la famosa Toei Animation a realizzare e lanciare, nello stesso anno, un anime ispirato proprio alla versione a fumetti. In Italia le 45 puntate della serie animata sono giunte nel 1987, dapprima su Rete 4 e poi su Italia 1. Inoltre tra il 2004 e il 2007, la produzione giapponese è stata riproposta in replica rispettivamente su Italia Teen Television e Boing. Quest’anime è riuscito a godere di un buon successo di pubblico in tutto il mondo, probabilmente per il modo originale con cui si è accostato a due grandi temi: l’amore e la tecnologia. Prima di approfondirli, però, ripercorriamo velocemente la trama (Spoiler per chi non l’avesse visto).

La protagonista del cartone animato Anni ’80 si chiama Juny (Jun Nonomiya), ed è una ragazzina molto intelligente e brillante, capace di creare da sola sempre nuove invenzioni. Manco a dirlo, i suoi due più grandi amici, Floppy e Flappy, sono delle “sue” creature, trattandosi di robot ideati da lei. Le spiccate doti intellettive di “Juny peperina inventatutto” le permettono di iscriversi con largo anticipo alle scuole medie, e proprio qui s’invaghisce di un giovane, Niko. Quest’ultimo non è proprio uno studente modello, giacché spesso preferisce saltare le lezioni per dedicarsi alla sua grande passione per le moto. Di conseguenza, il giovane è andato incontro a diverse bocciature, ed essendo decisamente più grande rispetto agli altri compagni di scuola, si ritrova spesso isolato. Anche Juny vive lo stesso disagio perché, risultando più piccola rispetto agli altri iscritti all’istituto scolastico, viene emarginata. I due protagonisti della serie animata, uniti dalla passione per la tecnologia e la meccanica, si ritrovano e stringono amicizia. Frequentando Niko, la giovane inventrice a poco a poco se ne innamora, ma il suo è un amore impossibile per un ragazzo molto più grande di lei. Nel frattempo, Juny stringe amicizia anche con Ania e Clelia, mentre scopre di avere una rivale in amore, ovvero Kitta.

Quali sono le peculiarità di “Juny peperina inventatutto”, e perché vale la pena ricordare questo storico cartone Anni ’80? Andiamo a scoprirlo insieme.

Juny peperina inventatutto: trama del cartone Anni '80.
Juny peperina inventatutto: trama del cartone Anni ’80.