Marco e Fabiano: la parodia Viva gli Anni '90 diventa virale.

La canzone parodia di “Una vita in vacanza” diventa virale sul web.

Ci sono proprio tutti: dal poster di “Beverly Hills 90210” che campeggia sulla porta al walkman mostrato nei primi secondi del filmato, passando per l’indistruttibile Nokia 3310, fino ad indimenticabili protagonisti della televisione quali “Bim Bum Bam” o La Zingara con la sua Luna Nera. Marco e Fabiano, il duo campano specializzato in versioni parodistiche di grandi hit del momento, hanno fatto ancora una volta centro con “Viva gli Anni ’90”. Questo brano, infatti, altri non è che una rivisitazione in chiave nostalgico-ironica di “Una vita in vacanza”, pezzo del gruppo Lo Stato Sociale che, dopo essersi aggiudicato la seconda posizione al Festival di Sanremo 2018, sta vincendo a mani basse la sfida delle canzoni più ascoltate e scaricate dagli utenti.

Con una certa sagacia nel “reinventare” le parole del testo sanremese, Marco e Fabiano hanno postato, su YouTube, il video ufficiale della loro parodia che rappresenta un vero e proprio tuffo nel passato per tutti i nostalgici degli Anni ’90. C’è anche un riferimento a Claudio Baglioni, mattatore di Sanremo 2018, già ampiamente famoso (eccome) nell’ultimo decennio del XX secolo, e al contempo non ci si può non emozionare ascoltando l’elenco dei titoli più famosi dei videogiochi del passato. Non mancano nemmeno icone quali il “Karaoke” o il “Festivalbar”, campioni di ascolti televisivi negli Anni ’90.

Nonostante la nostalgia la faccia da padrona in “Viva gli Anni ’90” di Marco e Fabiano, è pur vero che i due autori campani sono stati piuttosto bravi nell’arricchire il loro testo di ironia e simpatia, evitando così di realizzare una reinterpretazione di “Una vita in vacanza” eccessivamente malinconica e triste. Insomma, con questa parodia tratta dal pezzo di Lo Stato Sociale, sembra proprio che il duo partenopeo abbia ancora una volta fatto breccia nel pubblico del web, con il video che, in questi giorni, risulta uno dei più condivisi dagli internauti soprattutto nostalgici, ma anche dai più giovani che possono togliersi la curiosità di conoscere i miti del recente passato, concedendosi anche un sorriso. E se alla rivisitazione aggiungiamo le immagini che mostrano alcuni degli oggetti più in voga in quel periodo, la nostalgia è servita.

Gustiamoci, allora, la simpatica e virale parodia di “Una vita in vacanza”, ossia “Viva gli Anni ’90” di Marco e Fabiano con il video postato recentemente su YouTube.