Nokia 8110: il ritorno del mito Anni '90.

Presentata al Mobile World Congress di Barcellona la versione aggiornata del Nokia 8110.

Negli Anni ’90, l’azienda Nokia ha spopolato sul mercato della telefonia cellulare, sfornando dei modelli che hanno fatto la storia di questo settore, che oggi sono diventati dei veri e propri pezzi da collezione. Tuttavia, con l’avvento degli smartphone, l’azienda finlandese ha dovuto cedere il passo all’avanzata di Apple e dei suoi iPhone, nonché della sua principale concorrente, Samsung, finendo così nell’oblio. Di recente, però, il gruppo HMD Global, dopo aver acquisito il controllo della società scandinava, ha provato a rilanciare il marchio Nokia non solo con nuovi dispositivi mobili, ma anche rispolverando alcuni dei miti del passato, riproponendoli in versioni aggiornate e più adatte alla tecnologia contemporanea.

E così, dopo il suggestivo ritorno del Nokia 3310, in occasione del Mobile World Congress di Barcellona di quest’anno, l’azienda finlandese è tornata alla ribalta, facendo decisamente emozionare tutto il pubblico nostalgico che negli Anni ’90 ha assistito al boom commerciale dei prodotti scandinavi. Infatti, nel corso dell’evento spagnolo dedicato agli ultimi ritrovati in fatto di telefonia mobile, non solo sono stati mostrati al pubblico i nuovi modelli Nokia 8 Sirocco, Nokia 7 Plus e Nokia 6, ma c’è stato spazio anche per un altro gradito ritorno, ovvero quello del cosiddetto “banana-phone”, il Nokia 8110 introdotto per la prima volta sul mercato nel lontano 1996.

Ricordiamo che proprio negli Anni ’90, il brand finlandese sorprese il suo pubblico lanciando il suo cellulare “curvo” che, in poco tempo, sarebbe diventato uno dei più richiesti sul mercato. Il telefono, infatti, presentava un design innovativo, non solo per la sua forma (per questo motivo venne ribattezzato “banana-phone”), ma anche per il cosiddetto “slider”, un sistema a scivolo posto sulla tastiera che consentiva di attivare e disattivare il telefonino. Inoltre per la prima volta debuttò il sistema SSMS, ovvero gli Smart SMS. Il Nokia 8110 è passato alla storia anche per essere stato il protagonista del leggendario film “Matrix”, poiché venne utilizzato da Keanu Reeves (alias Neo) nel corso della pellicola, anche se in quell’occasione fu riadattato con uno slider a molla per garantire un miglior effetto scenico.

E dopo aver ripercorso a grandi linee la storia di questo leggendario cellulare, andiamo a scoprire quali sono le caratteristiche e il prezzo del Nokia 8110 in versione XXI secolo riproposto da HMD Global.

Il Nokia 8110 degli Anni '90.
Il Nokia 8110 degli Anni ’90.